Commenti all'articolo Burioni vuole dare lezioni pure al Papa

Torna all'articolo
guest
60 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe
giuseppe
19 Marzo 2020, 14:40 14:40

http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-vaticano-non-paga-4-miliardi-di-ici-arretrato-e-il-governo-papalino-tace/?fbclid=IwAR0f26gnq06cXOmeIgflKigcFpSA1h-Mi7pTaqYFlRwxs406k3G_Avp0szw

gianfranco benetti longhini
gianfranco benetti longhini
18 Marzo 2020, 13:11 13:11

I commento di Roberto Burioni mi ricorda di un fatto che mi riporta indietro all’anno 1959.

Mio padre, altre a farmi fare un mese di picco e pala, e altre esperienze in precedenza, mi mandò per un anno in piantagione nel distretto di Babati (Tanzania). Ero a quasi 100 miglia dalla chiesa cattolica più vicina.

Però, spesso passava un missionario, che si fermava a pranzo, dopo consumato questo, ci sedevamo sotto un bel albero ombreggiante a prendere il caffè e per discutere di tantissime cose. Quello che ricordo di lui, che quando mi scusai di non frequentare la chiesa alla Domenica, dato la distanza, lui mi fece capire che “Dio” è ovunque, e dunque non solo in chiesa. Se volevo pregare a “Dio”, potevo farlo anche dove eravamo seduti.

ferdinando
ferdinando
18 Marzo 2020, 7:51 7:51

A proposito di CARITAS. questa associazione fa del bene ai poveri ma aiuta anche gli immigrati irregolari e clandestini diventando motivo di attrazione per altri a venire da noi  A SPACCIARE DROGA O ESTORCERE DENARO NELLE STRADE E ALL’INGRESSO DEGLI ESERZICI COMMERCIALI e a molestare le donne. Questa è una azione criminale verso il nostro popolo che ne subisce le conseguenze. Questi hanno anche ucciso senza che questo interessi detta organizzazione. Naturalmente non tutti gli africani sono così e il dovere e il piacere di ospitare chi merita, tra di loro, e a chi dobbiamo riconoscenza  è e resta  il dovere dell’accoglienza.

ferdinando
ferdinando
18 Marzo 2020, 7:42 7:42

Il suo ragionamento arte da un “assunto” sbagliato ossia nel ritenere che le parole di un Leader religioso che si dice interprete del volere di Dio, sia superiore alle Leggi umane fatte dal popolo nel contesto delle DEMOCRAZIA. Noi siamo in democrazia e il nostro Stato è democratico e non è una TEOCRAZIA.  questo significa che anche il Papa deve sottostare alle Leggi dello Stato laico nel territorio dello Stesso.

Tutto questo detto da uno (io) che è convinto di essere Stato miracolato dalla Madonna che gli ha salvato la vita.

Naturalmente questo non giustifica abusi e mancanza di rispetto per i sentimenti di persone credenti.

giuseppe navach
giuseppe navach
18 Marzo 2020, 7:41 7:41

In chiusura di questo bagatellare pourparler, mi sentirei di chiamare in causa Fra’ Cristoforo che meglio di me, letto questo pezzo, avrebbe sicuramente chiosato con [.. omnia munda mundis!].

mario
mario
18 Marzo 2020, 1:47 1:47

Ottimo Burioni, anche se in questo caso gli piace vincere facile: di lezioni a Bergoglio potrebbe tranquillamente darne anche mio nipote, che ha 8 anni.