Questa cosa mi ha fatto impazzire. I Coldplay fanno un concerto, lo fanno a Napoli e poi a Milano. Mi sembra che ci siano 3-4 date. Sapete quante persone arrivano a vedere i Coldplay a Milano? 60.000. Bene, è stato un disastro perché, finito il concerto, la metropolitana stava chiudendo. Ce la possiamo anche prendere con i tassisti, sapete che io non sono esattamente il loro amico e li ho recentemente criticati, ma se ci sono 60 mila persone allo stadio con una fermata della metropolitana a 2 passi, non puoi tenerla aperta fino alle 2 o 3 di mattina?
Il problema non sono i taxi che mancano: è un’idea di programmazione che dovrebbe avere la politica e gli amministratori di una città. A dire il vero, basterebbe del banale buonsenso. L’amministrazione pubblica che noi paghiamo, un servizio semplice ma efficace come tenere la metro aperta in occasione dei grandi eventi non lo può offrire? Poi pensiamo ai taxi, a Uber, e alle altre cose. Ragazzi, è una roba da matti.
Per approfondire:
Servono a questo gli amministratori locali? O a prenderci solamente le tasse? Servono a spiegarci come ci dobbiamo comportare? No, servono per amministrare decentemente una cosa facilmente prevedibile. 60.000 persone in un posto che si chiama stadio e ha una fermata della metropolitana di fianco. Mi agito così tanto perché questo dovrebbe essere la base di quello che fanno base i nostri politici: occuparsi di gestire decentemente, non necessariamente con intelligenza, la cosa pubblica.
Nicola Porro, 29 Giugno 2023