Come ben sapete, Fabio Fazio è andato alla Nove ed il suo programma, Che tempo che fa, è di grandissimo successo. È inutile rosicare: ha dimostrato di riscuotere sulla Nove lo stesso successo che aveva in Rai. Può essere simpatico o antipatico, ma questo è un dato di fatto, punto. Tutti quelli che dicono cose diverse sono dei rosiconi.
Cosa dice però Fazio? Ieri si è lamentato perché la Rai impone esclusive ai cantanti di Sanremo per danneggiarlo. Allora, qui mi stupisco che Fazio abbia detto una cosa di questo tipo perché è una gigantesca boiata. Per la Rai, Sanremo è il programma più importante dell’anno, grazie a quello fanno ascolti record e fanno un sacco di introiti pubblicitari. Secondo Fazio, che ora non sta più a Rai3, quei cantanti, dopo che hanno preso tutta la celebrità derivante dal Festival, devono andare alla Nove a portare ascolti ad una rete concorrente? Ma porca put****! Pensare cose di questo tipo mi sembra una cosa da deficienti e lui non lo è per niente.
Il Fatto oggi intervista l’amministratore delegato della Rai che dice che l’esclusiva per i cantanti di Sanremo non è una novità, ma che c’è sempre stata.
Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 4 gennaio 2024