Commenti all'articolo Caro Porro, ecco perché sull’auto elettrica ti sbagli
Torna all'articolo
211 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco martelli
7 Settembre 2022, 16:32 16:32
Tutto molto bello, ma l’dea che andando elettrici si faccia un gran bene all’ambiente e’ un po’ ingenua: come la produce quell’elettricità e la distribuisce ? Considerato che un terzo dei tep del bilancio energetico di una nazione e x trasporti dovremmo produrre avere una penetrazione. Dell elettricità molte volte maggiore dell’attuale! Con efficienze alle ruote dell’auto non molto diverse dai buoni MCI. Per non parlare poi dei problemi di materie prime e costi ambientali delle batterie de localizzati in Cina con emissioni assai pesanti senza parlare delle dipendenze geopolitiche.La globalizzazione dei mercati e molto pericolo vedi Ru
Gaetano79
2 Luglio 2022, 20:12 20:12
Per comprendere le problematiche di ricarica dell’auto elettrica, sono sufficienti quattro conti. Prendiamo come riferimento un’auto diesel (efficienza termica 40%):
_ capacità serbatoio 45 litri (37,58 kg)
_ potere calorifico gasolio: lordo 11,87 kWh/kg, netto 4,75 kWh/kg
_ capacità energetica netta serbatoio: 4,75*37,58=178,51 kWh
_ tempo di rifornimento: 5 minuti
_ potenza netta di rifornimento: 178,51/(5/60)=2142 kW.
Un’equivalente auto elettrica (efficienza 95%) dovrebbe avere:
_ capacità lorda batterie: 178,51×(100/95)=187,91 kW
_ potenza di ricarica 187,91÷(5÷60)=2255 kW.
(Continua)
Benny
29 Giugno 2022, 20:49 20:49
Noto con piacere che, a parte alcune mosche bianche, gli utenti e lettori del giornale non si fanno infinocchiare
Gio47
26 Giugno 2022, 19:05 19:05
Grazie della sua illustrazione, fa piacere leggere.
Emanuele
26 Giugno 2022, 9:20 9:20
Una domanda, ma il litio per alimentare queste gigafactory da dove viene? Da Europa o USA?
E il resto? Il rame per i motori, le celle fotovoltaiche, la componentistica elettronica?
Giuseppe barco
25 Giugno 2022, 14:02 14:02
Leggo tante ed innumerevoli storie sulle auto elettriche, io sono stato in Norvegia per 8 anni, nel 2012,la Tesla, Citroen, Peugeot, è Nissan erano già presenti, con auto elettriche, la Tesla nel 2012 cercava personale Per Shangay (5000 e più offerte di LAVORO IN USA CIRCA 1000) I tedeschi sono indietro di 12 anni e non recupereraano tanto facilmente. La Polestar Volvo è prodotta in Cina, visto che è di Proprietà cinese! Dovreste documentari di più!Lelettrificazione è nelle mani dei Cinesi, la Idra industria di presse per stampi delle vetture è Cinese. Anche se in origine Italiana! I Cinesi hanno altre ottiche di produzione!
Tutto molto bello, ma l’dea che andando elettrici si faccia un gran bene all’ambiente e’ un po’ ingenua: come la produce quell’elettricità e la distribuisce ? Considerato che un terzo dei tep del bilancio energetico di una nazione e x trasporti dovremmo produrre avere una penetrazione. Dell elettricità molte volte maggiore dell’attuale! Con efficienze alle ruote dell’auto non molto diverse dai buoni MCI. Per non parlare poi dei problemi di materie prime e costi ambientali delle batterie de localizzati in Cina con emissioni assai pesanti senza parlare delle dipendenze geopolitiche.La globalizzazione dei mercati e molto pericolo vedi Ru
Per comprendere le problematiche di ricarica dell’auto elettrica, sono sufficienti quattro conti. Prendiamo come riferimento un’auto diesel (efficienza termica 40%):
_ capacità serbatoio 45 litri (37,58 kg)
_ potere calorifico gasolio: lordo 11,87 kWh/kg, netto 4,75 kWh/kg
_ capacità energetica netta serbatoio: 4,75*37,58=178,51 kWh
_ tempo di rifornimento: 5 minuti
_ potenza netta di rifornimento: 178,51/(5/60)=2142 kW.
Un’equivalente auto elettrica (efficienza 95%) dovrebbe avere:
_ capacità lorda batterie: 178,51×(100/95)=187,91 kW
_ potenza di ricarica 187,91÷(5÷60)=2255 kW.
(Continua)
Noto con piacere che, a parte alcune mosche bianche, gli utenti e lettori del giornale non si fanno infinocchiare
Grazie della sua illustrazione, fa piacere leggere.
Una domanda, ma il litio per alimentare queste gigafactory da dove viene? Da Europa o USA?
E il resto? Il rame per i motori, le celle fotovoltaiche, la componentistica elettronica?
Leggo tante ed innumerevoli storie sulle auto elettriche, io sono stato in Norvegia per 8 anni, nel 2012,la Tesla, Citroen, Peugeot, è Nissan erano già presenti, con auto elettriche, la Tesla nel 2012 cercava personale Per Shangay (5000 e più offerte di LAVORO IN USA CIRCA 1000) I tedeschi sono indietro di 12 anni e non recupereraano tanto facilmente. La Polestar Volvo è prodotta in Cina, visto che è di Proprietà cinese! Dovreste documentari di più!Lelettrificazione è nelle mani dei Cinesi, la Idra industria di presse per stampi delle vetture è Cinese. Anche se in origine Italiana! I Cinesi hanno altre ottiche di produzione!