La posta dei lettori

Caro Porro, io sto dalla parte di Salvini (e ti spiego perché)

salvini open arms (1)

Caro Porro,

credo che il governo Lega-5 Stelle sia stato il peggiore della storia repubblicana; migliore solo del successivo governo Pd-5 Stelle. Entrambi guidati da Giuseppe Conte, oggi primo alleato di Elly Schlein nella costruzione di una improbabile alternativa al “governo delle destre”. La vicenda Open Arms risale all’epoca del primo governo Conte, che teorizzava e praticava una rigida politica di contenimento della immigrazione clandestina. Se fossi fazioso, dovrei gioire della richiesta di condanna di Salvini, che porta con sé necessariamente la condanna (politica) del governo di cui era insieme a Conte e Di Maio il principale protagonista.

Dovrebbe, invece, preoccuparsi la Schlein che vorrebbe costruire una coalizione aperta all’accoglienza con il fondamentale contributo di un leader (Conte) e di un partito (5 Stelle) che hanno contrastato con ogni mezzo l’arrivo in Italia dei migranti a bordo di barconi fatiscenti e vittime di feroci criminali. Ed invece, io in questa specifica circostanza sto dalla parte di Salvini, perché mi pare che debba essere difeso un principio indefettibile del nostro ordinamento democratico: il primato della politica rispetto alla pretesa di pochi pm politicizzati di stabilire i destini del Paese, sostituendosi al governo e al parlamento e, dunque, in ultima analisi alla sovranità popolare.

Marco Baldassarri, 18 settembre 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)