Caro Nicola, sono Lorenzo, medico di 44 anni di Milano.
È difficile che io mi metta a scrivere lettere soprattutto se si tratta di sanità ma questa proprio non riesco a non denunciarla a qualcuno e mi sembravi la persona più indicata. Dopo una sindrome influenzale, come sempre arrivata dai miei figli piccoli, ho avuto un arrossamento ad un occhio per circa 3 giorni, fin qua niente di male, ci ho a malapena fatto caso, se non fosse che durante la giornata di domenica il quadro peggiora clamorosamente con arrossamento vicino al rosso-sangue, bruciore incontrollato e sensazione di coltellata ad ogni movimento oculare.
Sento colleghi vari a distanza tra cui oculisti che però (giustamente) da remoto faticano ad aiutarmi e mi consigliano di farmi visitare. Dato che il dolore era insostenibile decido di andare (sono le 21 di domenica sera) al Pronto Soccorso e quale posto migliore del Pronto Soccorso Oftalmico del Fatebenefratelli di Milano? Vado sul sicuro (penso). Unico problema è che una volta arrivato al triage l’infermiere molto serenamente mi dice, come se fosse normalissimo, che… non c’è l’oculista. No dico, al Pronto soccorso oftalmico non c’è un oculista!
“La vedrà l’internista”. Ma sono io un internista e mi serve un oculista, cazzo! Gli internisti di occhi non capiscono una fava, diciamocelo. Ovviamente torno a casa senza farmi vedere inutilmente e domani chiederò a qualche collega il favore di vedermi al volo, come sempre la risolverò “all’italiana” cioè a favori, solo perché sono nel mondo ospedaliero, fossi stato un Mario Rossi, impiegato qualunque, non so cosa avrei fatto.
Ora, la riflessione che condivido con te, non è una cosa scandalosa? Non è il sintomo di una sanità malata, inefficiente e insufficiente? Ma stiamo qua a parlare di spendere miliardi su miliardi di euro per difenderci da un immaginario soldato con colbacco e baionetta che sta solo nelle menti malate di alcuni e poi non abbiamo un cazzo di oculista di notte al Pronto Soccorso Oftalmico del Fatebenefratelli di Milano? Non dovremmo spenderli meglio i soldi che ogni mese mi trattengono dallo stipendio (circa la metà)? Da medico ritengo tutto questo una vergogna, meritiamo solo il collasso.
Vabbè, scusa lo sfogo ma a qualcuno dovevo denunciarlo.
Un abbraccio,
Lorenzo
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)