La posta dei lettori

Caro Porro, sono invalido e lo Stato impone soglie assurde per le tasse

invalido reddito © GoodLifeStudios e ruigsantos tramite Canva.com

Caro Porro, sono un suo fedelissimo.

Vorrei porle una domanda a cui nessuno sa darmi una risposta. Sono titolare di un’edicola, ho 64 anni, vivo a Genzano di Roma e sono invalido al 75%. Prendo una misera pensione di invalidità di 318 euro al mese ma il problema è che se supero i 5mila l’anno di reddito me la tolgono. Secondo lei come può vivere una persona con 9mila euro l’anno? Siamo alla soglia di povertà.

Mi chiedo: se allo Stato non costa nulla alzare questa benedetta soglia dei 5mila euro e portarla almeno tra i 10/15 mila euro, perché non lo fa? In questa situazione ci sono milioni di persone, senza contare che molti di quelli che convivono col mio stesso problema finiscono col prendere l’assegno e poi lavorano in nero. Alzando la soglia, queste persone saranno incentivate a dichiarare i redditi e nel caso pagare le giuste tasse. O sbaglio?

Nessuno sui giornali, e ne vedo molti 365 giorni l’anno, e neppure nei programmi televisivi, ne ha mai parlato. Spero fortemente in una sua risposta. La ringrazio anticipatamente.

Aurelio Pigini, 28 ottobre 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE