Commenti all'articolo Caro Porro, tasso variabile? Ecco il giochetto della banca sul mio mutuo

Torna all'articolo
guest
19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Emanuele
Emanuele
23 Dicembre 2022, 8:35 8:35

Quando dai troppo potere agli intermediari, succede anche di peggio.

Davide V8
Davide V8
22 Dicembre 2022, 22:01 22:01

Posso confermare che, non di rado, le banche abbiano ostacolato l’offerta di mutui a tasso fisso.

Mentre il variabile garantisce l’incasso dello spread senza fare nulla, per il fisso occorre assumersi dei rischi, che poi bisogna coprire, insomma bisogna lavorare.

True
True
22 Dicembre 2022, 20:39 20:39

Ma per favore. Lei ha scritto una montagna di… fesserie. Mi fermo qui. E qualcuno le crede pure. Quanti allocchi, banche demoni, banche ladre. Vi meritate il peggior comunismo cinese.

Ser_Torio
Ser_Torio
22 Dicembre 2022, 17:04 17:04

Mah, mi concentrerei più sul fatto che alcune banche (on line) il fisso non lo offrono proprio o solo a vent’anni.
Ho fatto casa con mio fratello, avendo famiglia lui giustamente dopo un anno ha fatto la surroga ed è passato al fisso.Io ho abbassato il mutuo grazie al prestito Inps (salatissimo 4% quando i tassi stavano a zero) per tre anni bene -nonistante la doppia rata-ora mi godo la maxi rata in attesa di abbassare ancora il mutuo.Al momento confido di reggere la rata, vedremo per quanto TEMPO saliranno i tassi.Con i heni che sono al potere nel mondo temo a lungo.

Roberpier
Roberpier
22 Dicembre 2022, 16:34 16:34

Giochetti che usano spesso….a me è capitato circa 30 anni fa che un tasso fisso…..davanti al notaio è diventato in ECU, prendere o perdere caparra milionaria, grande batosta presa che mi ha triplicato la spesa…….però ho goduto quando ho saputo che il general manager era stato sequestrato in america centrale purtroppo solo riscatto.

Rix
Rix
22 Dicembre 2022, 14:45 14:45

In caso di controversie con un istituto bancario o una finanziaria è sempre possibile per il consumatore, anziché andare in giudizio, rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario.
I costi, se non ricordo male, sono risibili (anni fa erano tra i 15/20 euro, rimborsati se poi si ha ragione). Alle banche evita il rumors dei tribunali e ai consumatori la certezza di ottenere le proprie ragioni (se reali) più in fretta tramite indennizzo o compromesso.