La posta dei lettori

Caro Porro, ti spiego la verità sui microcontrollori

stim microControllori © show999 tramite Canva.com

Caro Porro,

dirigo un’azienda di progettazione e produzione elettronica. Sento regolarmente la “zuppa” (in differita, mentre torno dal lavoro la sera), e in merito all’argomento STm devo dire che per capire le cause di una trimestrale del genere bisogna conoscere meglio chi è STm.

STm fa principalmente microControllori, non microProcessori. I microcontrollori sono utilizzati in larga scala in piccoli devices o in grandi applicazioni industriali (macchinari di vario genere, in aviazione, nella nautica, prodotti elettromedicali, ecc). Mentre i microprocessori sono più venduti nei prodotti consumer (quindi vanno al cittadino: cellulari, tablet, pc, smartwatch ecc…)

Da Novembre dell’anno scorso assistiamo ad una stagnazione dell’economia industriale in molti settori, da cui deriva parte del calo di STm. Rimane però una grande realtà leader nella produzione di semiconduttori. L’errore di chi non è del settore è pensare che il tutto si racchiuda nei processori di alta fascia, ma in realtà il 90% delle applicazioni utilizza i microcontrollori (più affidabili e più duraturi nel tempo). Probabilmente parte del calo è anche dovuto al fatto che il costo dei semiconduttori è tornato a livelli “pre-shortage”, fenomeno che aveva fatto schizzare il costo dei semiconduttori alle stelle, per gioia dei produttori e dei broker.

A disposizione per qualsiasi chiarimento, un caro saluto.

Paolo

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).