È evidente che Mohammed Abedini in Iran serve quanto una Tesla senza batterie. Questo lo hanno capito negli Usa come in Italia. Ma perché Abedini se ne gironzolava tra Massachusetts, Svizzera e Milano? Semplice: perché i componenti per costruire un drone con ottime caratteristiche li trovi nei paesi occidentali, non certo in Cina.
Questo è il punto: perché Abedini non era in Cina? Meglio: perché la Cina non si è proposta di fornire i componenti (rigorosamente sottobanco e anonimamente)? Avrebbe aperto un’altro fronte di “tensione” verso gli Usa, quindi ha desistito? Barzellette.
Leggi anche:
- Cecilia Sala, liberato Abedini. Perché è una mossa totalmente politica di Nicola Porro
- Cosa ci insegna il blitz per liberare Cecilia Sala
La verità è che la Cina non è in grado di progettare, industrializzare e produrre componenti elettronici di pen-ultima generazione. Figuriamoci quelli di ultima (CPU a 7nanometri), ancor meno il Nvidia Digits (che poi come fai a cacciare una CPU che consuma come un cementificio in una scatola da scarpe, boh).
Le persone comuni vedono che tutti i droni hanno “made in Cina” quindi pensano siano cinesi; ma come l’iPhone viene solo assemblato in Cina con componenti occidentali.
Tommaso Pavan, 13 gennaio 2025
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).