Cronaca

Caso Giambruno, Meloni ha fatto bene? Cosa pensano gli esperti

meloni giambruno

L’affaire Giambruno, che ha colpito il primo ministro italiano, ha scosso non solo la sfera privata di Giorgia Meloni, ma ha avuto un innegabile impatto anche sul panorama politico del paese. Tuttavia, a sorpresa, le ripercussioni sembrano essere volte a favore della premier. L’analisi dei sondaggi e dei social media rivela infatti un dato inaspettato: la popolarità di Meloni è in salita.

Nelle giornate dal 20 al 22 Ottobre, il sentiment positivo espresso dai follower della pagina Facebook della Meloni è aumentato, raggiungendo un tasso del 57.4%. “La decisione del premier di condividere con i follower dei suoi account social e, al tempo stesso, con tutta l’infosfera mediatica, la scelta di porre fine alla sua relazione con Andrea Giambruno, ha trovato un ampio apprezzamento emotivo”, ha spiegato al Giornale Domenico Giordano, amministratore di Arcadia e consigliere nazionale dell’Associazione italiana di comunicazione politica. Giordano ha sottolineato anche come sia cresciuto il numero di follower del presidente del Consiglio, registrando un incremento di 11mila su Facebook, oltre 39mila su Instagram e di 8mila su un’altra piattaforma, X.

Leggi anche

Anche Klaus Davi, noto massmediologo, ha concordato con questa analisi, sottolineando che Meloni ha gestito la situazione con saggezza e tempestività, evitando che degenerasse, un rischio sempre presente in situazioni simili in Italia. Secondo Davi, la capacità di Meloni di mostrare coerenza, nonostante il inevitabile dolore di una tale situazione, ha rafforzato ulteriormente la sua immagine. “Questa è l’azione di una donna pienamente padrona del suo destino e che interpreta perfettamente le donne italiane”, ha affermato il massmediologo.

Leggi anche

Infine, Roberto Weber, presidente dell’Istituto Ixè, prevede che questa vicenda potrebbe paradossalmente beneficiare Meloni, in particolare tra gli elettori passivi, coloro che solitamente non votano. L’Italia ha una percentuale significativa di elettorato passivo e Weber sostiene che è probabile che Meloni possa intercettare una parte di questo gruppo. Weber ha ribadito l’apprezzamento degli altri esperti sul modo in cui Meloni ha gestito la situazione: “Ha gestito benissimo la situazione”.