Adesso è di nuovo il turno di Miccichè, droga, arancini, arroganza, ieri era Toti champagne e yacht, domani chissà. Ormai da anni quasi ogni giorno ha il suo mostro, il suo ladro, il suo rifiuto da dare in pasto alla gggente in un falò che non accenna a spegnersi.
Sicuramente sarà casuale ma io vedo qualcosa di velenoso in questo attento dosaggio di scandali e veline, un veleno che sta pericolosamente minando la nostra democrazia, indebolendo la rappresentanza e bloccando lo sviluppo, il voto è negato con il carcere e lo sputtanamento degli eletti, il finanziamento è impedito con il sospetto e il carcere di cittadini e imprenditori.
Ormai gli unici a poter fare donazioni ai partiti politici sono i NOS (Nullatenenti Occupati e Sani) in quanto esenti da necessità raccomandatorie quali posto di lavoro, saltare la fila in ospedale, redditi vari; unico problema è che a loro non importa un fico secco di fare donazioni ai partiti.
Per contro gli unici politici finanziabili sono i PEMAI (PEones di Minoranza, Anoressici ed Impotenti), perché incapaci di incidere nelle decisioni, dotati di scarso appetito e poco sensibili all’uso delle escort; unico problema è che di finanziare questa categoria di politici non importa un fico secco a nessuno.
Vorrei smetterla con l’ipocrisia, finanziare un partito o votare non sono azioni neutrali, se voto Lega forse la secessione non la voglio ma il ponte sullo stretto si, se finanzio il Pd forse della disforia di genere non me ne frega niente ma forse voglio che si batta contro la costruzione del ponte. Votare e finanziare la politica significa voler incidere sulle decisioni collettive, il voto e il finanziamento sono due facce della stessa medaglia e sono gli unici strumenti a disposizione dei cittadini per farsi sentire.
Nella tanto vessata prima repubblica la soluzione era stata trovata coniugando i due elementi ovvero i partiti ricevevano un tanto per ogni voto preso, metodo semplice e premiale che spingeva i partiti a portare gli elettori al voto e manteneva trasparente il finanziamento. Naturalmente una informe massa di coglioni ha voluto, invece che ridimensionarlo, abolire questo meccanismo salvo pentirsene tardivamente col bel risultato di consegnare la politica ancora di più nelle mani dei più ricchi e dei magistrati.
Oggi, per chi volesse finanziare un partito, vige una immediata presunzione di colpevolezza sempre accompagnata da una giusta quantità di escrementi, a disposizione di magistrati e giornalisti, da gettare nel ventilatore: squillo, yacht, casinò, alberghi di lusso, pranzi pantagruelici, champagne millesimato, orologi e via titillando il rancore del popolo.
Questa strategia è talmente efficiente che spesso i reati restano talmente ben nascosti negli escrementi che al momento del processo neanche si riesce più a trovarli, ma la pena è stata già scontata.
Mi sono guardato un simpatico documento della Camera dei Deputati “Erogazioni ai partiti e ai movimenti politici iscritti nel registro nazionale comunicate dal 1° gennaio 2024”, 376 pagine di nomi e cifre, una noia mortale che però agli occhi vigili di un magistrato, potrebbero nascondere una miniera di malaffare e corruzione.
Ad esempio chi è l’Associazione Agenda? Finanziata per oltre un milione di euro dalla FONDAZIONE DEMOKRATI PLURALISM STIFTELSEN, fondazione svedese che fa capo a Daniel Sachs, vice chair della Open Society, fondazione che fa capo al magnate George Soros, quali sono i motivi che la spingono a tanta generosità nei confronti di alcuni giovani attivisti del Pd? Forse si aspettano qualcosa da un futuro governo a loro guida o forse semplicemente sperano che un governo simile possa nascere anche grazie al loro contributo.
Leggi anche:
E cosa dire della ASSOCIAZIONE LE CITTA’ VISIBILI. DOVE INIZIA IL CAMBIAMENTO DEL PAESE, alla quale Marco Balducci, che non so chi sia, e la Repower Italia spa consegnano 20.000 e 15.000 euro. Chi sono, cosa fanno, quali vantaggi si aspettano? Ah saperlo, ma forse volevano solo iniziare il cambiamento del paese, attività comunque encomiabile.
Cosa si aspetterà la Ping Pong srl dai 60.000 euro donati al COMITATO PROMOTORE CON BANDECCHI PER L’UMBRIA GIA’ COMITATO PROMOTORE LISTA CON BANDECCHI PER TERNI, considerando che la Ping Pong si occupa di formazione il sospetto è d’obbligo o forse è solo Bandecchi che voleva sostenere la campagna di… Bandecchi.
E cosa nascondono i 50.000 euro dati a Forza Italia dalla Bistrò del golf srl, ottimo ristorante della Franciacorta, quali artifizi e raggiri saranno orditi grazie al fatto che giocando a golf si spengono i telefonini, cosa molto sospetta. O forse i proprietari del ristorante vogliono veder sviluppare una politica centrista e popolare magari anche sostenendo candidati locali.
Insomma con la cultura del sospetto tutto è marcio e dopo anni di sputtanamento della politica e dei politici descritti solo come corrotti e corruttori, il marcio si è diffuso ovunque.
Le accuse più estreme, mafia e corruzione, ormai sono state declassate a ipotesi necessarie per procedere a strascico con indagini e captazioni (che parola…) altrimenti proibite, con il risultato di amplificare la percezione che mafiosi, corrotti e corruttori occupino i vertici delle istituzioni.
Ma io sono stufo di sentir dire che la colpa di tutto questo è dei magistrati, la colpa è del Parlamento e della sua pavidità, mettesse mano ad una riforma del finanziamento pubblico e ad una Legge che tuteli i rappresentanti politici nel corso del loro mandato come in tutti i Paesi civili del mondo, e dessero vita ad una legislazione che tuteli i privati e le imprese che, finanziando in modo trasparente la politica, hanno il diritto di aspettarsi dei ritorni dalle politiche che hanno finanziato, perché non si sopporta più di sentire quelli che si giustificano dicendo “ma io finanziavo tutti, anche quelli che non conoscevo”, mentre sarebbe interessante vedere aziende energivore finanziare i partiti che vogliono il nucleare e gestori di car sharing finanziare i partiti che vogliono chiudere i centri storici.
Il mio è un appello al Parlamento tutto, agite rapidamente a vostra e nostra tutela, senza aver paura di grilli parlanti e giornalisti velinari, approvate questi tre provvedimenti e permettete agli elettori di tornare a credere che il loro voto serva a qualcosa.
Antonio De Filippi, 22 maggio 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).