Nell’ultima puntata della Zanzara, il conduttore Giuseppe Cruciani ha esordito parlando dell’episodio in cui la cantante Emma Marrone ha baciato un suo fan durante un concerto. Cruciani ha messo in evidenza il doppio standard che si applica alle performance degli artisti in base al genere. “Mi risulta che una cantante che di nome fa Emma e di cognome fa Marrone abbia baciato uno sconosciuto durante un concerto – ha detto il conduttore – Ovviamente nessuno protesta perché sono cose abbastanza normali. Ma voi immaginate questa situazione: un cantante maschio, un performer, un artista fa la stessa cosa nei confronti di una ragazza che assiste al concerto. Sarebbe venuto giù il mondo, sarebbe venuto giù il mondo”.
Cruciani ha poi criticato l’assenza di reazioni da parte dei movimenti femministi in merito ai testi di alcune canzoni di musica rap e trap che includono riferimenti dispregiativi verso le donne. “Vorrei capire: dove sono le femministe? I movimenti Non una di meno eccetera eccetera. Perché non si mobilitano per queste canzoni?”, ha chiesto il conduttore, evidenziando il contrasto con altre cause per cui i movimenti si attivano. “Si mobilitano contro un’associazione che si batte per abolire l’aborto, ma nei confronti di questi testi che definiscono le donne, per esempio, delle cagne, non fanno nulla. Dove sono le femministe in questo caso? Perché non fanno le manifestazioni per bloccare questa musica? Incredibile.”
Infine, il conduttore e la redazione della Zanzara hanno realizzato una canzone per sbertucciare Aboubakar Soumahoro. Una versione di Champagne di Peppino di Capri con le voci dei due conduttori, in un riferimento – ironico – alle indagini sulla famiglia del deputato per la gestione delle cooperative. Tutta da ridere.