Appunti sudamericani

Che follia: bimba di 3 anni chiamata a testimoniare

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© Billion Photos e Oleg Romanko tramite Canva.com

Cuba: la dittatura attribuisce a “un errore” la convocazione a una bambina di tre anni

E che dovevano dire. Qui il pezzo di oggi per Il Giornale.

AOC parlerà di “politica estera postcoloniale” durante il viaggio in Sud America

Alexandria Ocasio-Cortez ha indicato che il cambiamento climatico e le politiche sull’energia verde giocheranno un ruolo chiave nel suo viaggio e ha affermato che sta cercando di discutere la questione con Lula. ”C’è molto da trattare qui, dalla protezione dell’Amazzonia e dei diritti indigeni allo sviluppo delle energie rinnovabili. Non vedo l’ora!” ha detto l’astro nascente dei Democratici.

Nixon orchestrò un complotto per impedire che Allende arrivasse al potere in Cile

Il presidente Richard Nixon stava personalmente orchestrando il complotto guidato dalla CIA, un magnate dei media cileno e cospiratori militari golpisti per impedire a Salvador Allende di salire al potere, secondo i documenti ufficiali statunitensi declassificati e un nuovo libro presentato oggi dal National Security Archive, un centro di ricerca di Washington, Pinochet Declassified: The Secret Archives of the United States on Chile, che conferma il ruolo chiave di Kissinger.

I documenti possono essere consultati al seguente indirizzo: https://nsarchive.gwu.edu/briefing-book/chile/2023-08-08/chiles-coup-50-kissinger-briefed-nixon-failed-1970-cia-plot-block

La Croce Rossa internazionale ha espresso “serie preoccupazioni” per la sua operatività in Venezuela

La decisione della Corte Suprema di Giustizia (TSJ) del regime di Nicolás Maduro in Venezuela di licenziare il presidente della Croce Rossa nel Paese solleva “serie preoccupazioni” riguardo all’indipendenza dell’organizzazione in quella nazione sudamericana, ha avvertito ieri il suo quartier generale internazionale. La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), con sede a Ginevra, è “consapevole del coinvolgimento delle autorità governative nella riorganizzazione della dirigenza e del consiglio di amministrazione della Croce Rossa venezuelana. Qualsiasi intervento del governo nelle nostre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa solleva serie preoccupazioni per quanto riguarda la loro indipendenza e il lavoro umanitario e sarà trattato con la massima importanza”, ha sottolineato. Maduro, ha accusato l’oramai ex presidente di “cospirazione” contro il regime e di “attività mafiosa” nella gestione dei fondi. L’IFRC, che sovrintende a 191 Società Nazionali, ha ricordato di avere “i propri meccanismi per affrontare situazioni in cui una Società Nazionale membro può essere considerata in violazione dei nostri principi fondamentali”. L’organizzazione ha inoltre assicurato che “questa settimana invierà a Caracas alti funzionari” e che la sua massima priorità era “proteggere il ruolo essenziale della Croce Rossa venezuelana e dei suoi volontari e personale nel paese, concludendo che la nostra azione umanitaria neutrale, imparziale e indipendente è essenziale per salvare vite”. 

Paolo Manzo, 9 agosto 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.