A soli 11 anni si cucina Chiara Ferragni e il vizio di pubblicare fotografie senza veli sui social. L’imprenditrice digitale, così si dice, ha condiviso sul suo profilo Instagram l’ennesima fotografia in mutande e senza reggiseno. Legittimo, per carità. Nessuno di noi qui intende fare il moralista: anzi. Però lo scatto ha scatenato i soliti commentatori della Rete, convinti che Ferragni dovrebbe smetterla di “far credere alle ragazzine che spogliarsi significa affermarsi”. Tra i commenti spunta pure quello una bambina di 11 anni, campionessa in erba di equitazione, la quale acquista non pochi oggetti targati Ferragni ma preferirebbe non vederla ogni tre per due senza abiti indosso.
“Bho io ho 11 anni (quasi 12) e se vedo ragazzine di 15 anni che si fanno queste foto penso che sinceramente siano inadeguate – si legge nel commento -. A maggior ragione che senso ha che lo faccia tu? Cioè a parte che in questa foto non fai vedere vestiti o costumi da bagno ma praticamente te stessa nuda. Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Io non lo trovo un bel messaggio da mandare. Compro tante cose tue quaderni costumi da bagno vestiti, mi piacciono molto però ultimamente trovo che tante foto sono diventate volgari danno messaggi sbagliati non c’è un senso a questa foto”.
Poi la 11enne racconta di come anche la sua mamma, a 34 anni, ogni tanto condivida scatti in costume al mare. “Ho una bella mamma – scrive – ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo penserei che mi devo vergognare del suo comportamento non ne sarei per niente fiera”. Infine aggiunge: “So che non leggerai le parole di una ragazzina però la Vitto (Vittoria, la secondogenita dei Ferragnez) avrà la mia età tra non tantissimi anni e queste sono foto che restano per sempre su internet non penso sia qualcosa di cui andare fieri far vedere il culo così. Scusa ma questo è il mio pensiero”. Che dire?