Esteri

Guerra in Medio Oriente

Chi dirige la guerra di Israele a Gaza

Formato il nuovo gabinetto di guerra. Intanto Tel Aviv continua a bombardare la Striscia: colpiti i vertici di Hamas

Netanyahu guerra Israele Hamas Gaza

Dopo la formazione del governo di unità nazionale e di urgenza, il nuovo gabinetto di sicurezza di Israele è formato dal primo ministro Benjamin Netanyahu, da Benny Gantz (esponente dell’opposizione), Yoav Galant (ministro della guardia israeliana) e come osservatori Ron Dermer e Gadi Eizenkot. C’è da tenere presente che sia Benny Gantz che Yoav Galant che Gadi Eizenkot hanno in passato ricoperto la carica di Capo di stato maggiore dell’Esercito. Sono loro a dirigere la guerra Gaza.

Intanto 51 terroristi palestinesi sono stati eliminati e 281 feriti negli attacchi aerei dell’IDF durante la notte.

Durante un discorso alla Casa Bianca il presidente Joe Biden ha detto che quando i suoi figli avevano 14 anni li ha portati a Dachau perché voleva vedessero gli orrori e poi ha aggiunto: “Non avrei mai pensato veramente che avrei visto, confermate, immagini di terroristi che decapitavano bambini“. E questo dovrebbe mettere a tacere le voci di chi non crede a questa barbarie.

Durante la notte l’aeronautica israeliana ha lanciato attacchi a più ondate con il fine di danneggiare il comando Nachba di Hamas, famoso per essere la sede operativa dalla quale sono partiti la maggior parte degli agenti che si sono infiltrati negli insediamenti israeliani.

Ascolta il resoconto di Michael Sfaradi sulla guerra direttemente da Israele 

La Nachba” è composta da terroristi selezionati che hanno come missione principale le operazioni terroristiche contro Israele, imboscate, raid, sabotaggio, lancio di razzi e anticarro, attentati a fuoco per mezzo di cecchini, mimetizzazione e penetrazione di tunnel. Ed è stata proprio questo ramo di Hamas a guidare, sabato scorso, le infiltrazioni in Israele e gli omicidi contro i civili israeliani.

I ministero della Sanità a Gaza conferma che al momento ci sono 1200 morti e 5600 feriti nella Striscia dall’inizio della guerra. A questi vanno aggiunti 1500 terroristi che sono stati eliminati in Israele dalle forze di sicurezza.

Nella serata di ieri e durante la notte per mezzo di bombardamenti mirati l’aeronautica militare israeliana ha eliminati Muhammad Abu Shamla, dirigente della formazione navale di Hamas.

In particolare la casa di Abu Shamla, ora completamente distrutta, era anche come magazzino di armi e esplosivi.  Dalle 07:58, le 06:58 in Italia, Le forze di difesa israeliane stanno attaccando dal cielo e dall’aria il centro della Striscia di Gaza.

Michael Sfaradi, 12 ottobre 2023