Commenti all'articolo Chi è davvero liberale?

Torna all'articolo
guest
22 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pablo Szychowski
Pablo Szychowski
17 Aprile 2021, 1:43 1:43

Non é liberale chi per ogni problema pensa allo stato come soluzione. Invece è liberale chi pensa che molti dei problemi diventino diretta o indirettamente dello stato.

paolospicchidi@
paolospicchidi@
16 Aprile 2021, 19:22 19:22

COME SONO BELLI I LIBERALI E ANCHE ALTRE IDEOLOGIIE SUI LIBRI POI NELLA QUOTIDIANITÀ ACCADE QUESTO…ArcelorMittal, operaio licenziato per aver postato sui social il link a una fiction sui problemi della siderurgia. Sciopero anche a Genova
Lo stabilimento dell’ArcerolMital;ex Ilva a Taranto
10 Aprile, 2021
Genova – La Rsu di Arcelor-Mittal e la rsu di Ilva in amministrazione straordinaria di Genova “esprimono piena solidarietà ai colleghi tarantini contro l’atteggiamento arrogante dell’azienda” e proclamano “per lunedì 12 aprile uno sciopero di 1 ora a fine turno”.
Lo si legge in una nota formata dalle rappresentanze sindacali unitarie a commento del licenziamento dell’operaio di 45 anni che aveva messo sul proprio profilo social il link alla fiction ‘Svegliati amore mio’ su Canale 5 in cui si …
SI ORA LO SO CHE MI SI DIRÀ CHE NEI PAESI COMUNISTI L’OPERAIO L’AVREBBERO FUCILATO… L’HO DETTO IO COSÌ CI SIAMO TOLTI IIL PENSIERO… E LA DOMANDA RIMANE NEI PAESI DEMOCRATICI LIBERALI DI LIBERA IMPRESA QUESTO È UN CASO UNICO? NESSUNA ALTRA RESTRIZIONE UGUALE PEGGIORE SIMILE SUSSISTE NELLE NOSTRE BELLE LIBERAL DEMOCRAZIE?

Luigia
Luigia
16 Aprile 2021, 18:51 18:51

1. E’ illiberale l’interventismo statale eccessivo, di cui l’Italia è stata vittima da sempre e da cui non è riuscita a sottrarsi nemmeno con le liberalizzazioni degli anni 90. Come diceva Hayek, “the more the State plans, the more difficult planning becomes for the individual”: se lo Stato con il suo interventismo fatto di tasse e pianificazioni si intromette sempre più nella vita dell’individuo, per quest’ultimo diventa sempre più difficile pianificare liberamente la propria vita.

Luigia
Luigia
16 Aprile 2021, 18:38 18:38

Da gente che ha creato il Reddito di Cittadinanza, uno strumento che premia chi sta a casa e non cerca lavoro, non ci si possono certo aspettare politiche liberali che premiano la meritocrazia

Luigia
Luigia
16 Aprile 2021, 18:35 18:35

E’ illiberale l’interventismo statale eccessivo, di cui l’Italia è stata vittima da sempre e da cui non è riuscita a sottrarsi nemmeno con le liberalizzazioni degli anni 90. Come diceva Hayek, “the more the State plans, the more difficult planning becomes for the individual”: se lo Stato con il suo interventismo fatto di tasse e pianificazioni si intromette sempre più nella vita dell’individuo, per quest’ultimo diventa sempre più difficile pianificare liberamente la propria vita.

Ivo Biavaschi
Ivo Biavaschi
16 Aprile 2021, 17:52 17:52

Sottoscrivo i commenti di DavideV8 ed il pessimismo comprensibile di Albert Nextein.
Mi complimento anche con l’articolista, eurodeputata della Lega, alla quale porrei una domandina semplice semplice:
– quanto è liberale Giorgetti nel mettere i soldi degli italiani in Alitalia, nell’Ilva di Taranto, ecc. ecc. ????

Azzardo l’unica risposta accettabile: gli altri partiti sono ancor meno liberali.