Cronaca

Chiara Ferragni, batosta frizzante: Coca Cola sospende lo spot

Dopo Safilo, secondo colpo per l’influencer dopo il Balocco gate. Bloccato lo spot previsto per inizio anno

ferragni coca cola-1

La Coca Cola, uno dei marchi globali di riferimento nel settore delle bevande, ha annullato l’accordo commerciale precedentemente siglato con Chiara Ferragni. Conosciuto come l’influencer più nota in Italia, Chiara Ferragni ha visto decine di polemiche scatenarsi attorno a lei a seguito del cosiddetto “pandoro-Gate” e le indagini avviate dalle Procure competenti. La decisione di Coca Cola di porre fine alla campagna pubblicitaria concordata a dicembre e stata, inoltre, un duro colpo per la celebre influencer.

Le motivazioni non sono difficile da immaginare. Nel 2023, l’Antitrust aveva inflitto sanzioni alla Balocco per la pubblicità ingannevole del pandoro, un prodotto molto associato alla tradizione natalizia in Italia. A queste misure punitive si sono aggiunte multe per alcune imprese connesse a Ferragni, come Fenice e Tbs Crew. Queste controversie hanno tenuto banco per giorni sui giornali, mettendo in cattiva luce l’influencer.

L’influenza di Ferragni sui social e indiscutibile, ma sembra che quest’ultimo incidente abbia minato la sua affidabilita come partner pubblicitario. Dopo mesi di silenzio sui social, la Ferragni e tornata sotto i riflettori, forse per cercare di valutare il mood dei suoi seguaci. Ma la Coca Cola, dopo l’incidente con Safilo, un altro importante marchio che aveva sospeso il contratto a causa di violazioni contrattuali, ha deciso di non andare avanti con gli accordi stabiliti nel 2022.

Secondo quanto riportato da “Repubblica”, alla base di questo dietrofront peserebbero come un macigno le vicende che hanno dominato le festività natalizie, tra cui le sanzioni contro Balocco e le multe contro le aziende di Ferragni. Evidentemente, la famosa donna d’affari non e piu un testimonial affidabile per grandi marchi come la Coca Cola.

Infatti, la Coca Cola aveva inizialmente pianificato di sfruttare la sua vicinanza al Festival di Sanremo per la campagna pubblicitaria, un evento che l’anno scorso aveva visto Ferragni e il marito Fedez come protagonisti. Ora, la Coca Cola si trovera a dover girare una nuova campagna pubblicitaria con un nuovo volto.

All’annuncio della notizia, Coca Cola ha deciso di non rilasciare dichiarazioni a Repubblica. Una chiusura di bocca quindi, che lascia il campo aperto a nuovi sviluppi. Mentre il pubblico puo solo aspettare e vedere come reagirà Ferragni a questa decisione di uno dei brand piu iconici al mondo.