Salvini: "Bentornato tra la tua gente"
Esulta Salvini: “Questo è un governo che mantiene le promesse, quindi bentornato in Italia a Chico Forti, bentornato nel tuo Paese, fra la tua gente, bentornato dalla tua famiglia”. Poi il vicepremier aggiunge: “Per noi la parola data vale e quindi sono contento: è una bella giornata non solo per Chico ma per tanti italiani che lo hanno seguito e sostenuto in questi anni di lontananza”.
Ora a Rebibbia, poi a Verona
A Chico Forti è stato notificato l’ordine di esecuzione della pena firmato dal procuratore generale di Trento, secondo l’accordo stilato con la giustizia americana. Sarà inizialmente portato nel carcere romano di Rebibbia, poi verrà trasferito a Verona.
Nordio: "Fondamentale il dialogo al G7"
È felice anche il ministro Carlo Nordio: “È un giorno di gioia e di soddisfazione per l’intero Paese: il rientro in Italia di Chico Forti, atteso da anni, è innanzitutto un successo della presidente Giorgia Meloni e uno straordinario traguardo politico e diplomatico, frutto di intensa e proficua collaborazione istituzionale a tutti i livelli”. E ancora: “Ringrazio in particolare l’Attorney general, Merrick Garland, e il governatore della Florida, Ron De Santis: aver permesso al nostro concittadino di continuare a scontare la pena in Italia, e poter così riabbracciare l’anziana madre, è un importante segnale di amicizia e di fiducia verso il nostro Paese”. Per Nordio sono stati “essenziali” i “colloqui avvenuti a latere del G7 Giustizia la settimana scorsa a Venezia”.
Meloni: "Fiera del nostro lavoro"
«Chico Forti è tornato in Italia. Fiera del lavoro del governo italiano. Ci tengo a ringraziare nuovamente la diplomazia italiana e le autorità degli Stati Uniti per la loro collaborazione». Lo scrive su X Giorgia Meloni
Forti: atterrato l'aereo a Pratica di Mare
È atterrato all’aeroporto militare di Pratica di Mare il Falcon 900 con a bordo Chico Forti, il 65enne trentino trasferito dalla Florida dopo aver già scontato 24 anni di carcere. Ad attenderlo il premier Giorgia Meloni.
Chi è Chico Forti
Chico Forti è il 65enne trentino condannato a Miami all’ergastolo per omicidio. La sua condanna è stata molto discussa e sono molti gli innocentisti. Dopo 24 anni e 6 mesi di carcere, ieri ha lasciato il carcere in Florida, è stato portato in un centro apposito in attesa del rimpatrio e stamattina ha lasciato gli Stati Uniti dove il 7 luglio del 2000 era stato sbattuto dietro le sbarre.
Nei giorno scorsi aveva fatto sapere: “Lo so che anche in Italia dovrò stare in carcere, ma almeno avrò mia madre vicina. La potrò riabbracciare, finalmente”.
Meloni è arrivata a Pratica di Mare
Il premier Meloni è arrivata a Pratica di Mare per ricevere Chico Forti, il detenuto italiano in Florida che dopo tanti anni – e dopo le false promesse di Luigi Di Maio – finalmente rientra nel Belpaese.
Dopo l’atterraggio, Chico Forti verrà tradotto in carcere secondo gli accordi intercorsi con gli Stati Uniti. Andrà nel carcere di Verona.
Antonio Tajani: "Grande soddisfazione"
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è raggiante per l’ennesima operazione diplomatica che il governo è riuscito a portare a casa dopo il caso Zaki e quello di Ilaria Salis: “Si ottengono questi risultati quando si lavora in silenzio, senza fare polemiche, una grande azione del governo ma anche della nostra diplomazia – ha detto al Corriere -: da quando ci siamo insediati stiamo lavorando affinché Chico Forti possa scontare la seconda parte della sua detenzione in un carcere italiano, ci sembra una scelta giusta che tutela l’interesse di un cittadino italiano che ha avuto un comportamento ineccepibile negli Stati Uniti e che dà la possibilità a Forti di poter continuare ad essere un detenuto modello anche in un carcere italiano”.