Le notizie degli ultimi giorni ci spiegano perché la politica estera è importante e fondamentale. Vi segnalo infatti che Chico Forti tornerà in Italia. E devo dire la verità: questo governo, Tajani e Meloni in particolare, con la diplomazia è riuscito a dare il senso di un’Italia presente a livello internazionale. Rispetto ai fenomenali professori che parlano 122 lingue, infatti, sono riusciti a trovare una soluzione a molte situazioni irrisolte da anni.
Basti ricordare in Egitto il caso Zaki, che peraltro è talmente riconoscente che un giorno dopo l’altro ne approfitta per definire questo un esecutivo di fascisti. Eppure se è stato salvato dal carcere e dalla persecuzione egiziana, come dicevano tutti quanti i cartelloni esposti dai comuni italiani, è stato merito di questo governo.
Leggi anche:
Stesso discorso per Ilaria Salis. L’abbiamo letto ieri nell’intervista a Tajani: può andare ai domiciliari anche grazie al lavoro portato avanti sottotraccia della diplomazia italiana, sebbene il padre dell’attivista dica che questo governo non ha fatto nulla.
E infine arriviamo a Chico Forti. Questa vicenda io l’ho vista da vicino. La notiziola che vi voglio dare è questa: vi posso dire con quasi assoluta certezza che non tornerà “tra qualche settimana”, come scrivono quasi tutti i giornali, ma arriverà questo fine settimana. Chico Forti ritorna in Italia questo fine settimana.
Dalla Zuppa di Porro del 17 maggio 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).