Piñera è morto da eroe. Le sue ultime parole prima di morire per salvare la sorella e i due passeggeri: “Ragazzi, saltate per primi… l’elicottero cadrà su tutti noi.”
L’ex presidente cileno Sebastián Piñera ha perso la vita ieri dopo che l’elicottero su cui viaggiava è caduto in mezzo al lago Ranco, nel sud del Cile. Durante i suoi due mandati, ha dovuto affrontare il salvataggio dei 33 minatori, la violenta ribellione del 2019 e la pandemia di Covid-19.
Le ultime parole di Piñera, prima di morire e mentre cercava di controllare l’elicottero, con il quale ha salvato la vita a sua sorella Magdalena, anche lei a bordo del volo, e al suo amico Ignacio Guerrero e suo figlio. “Salta tu per primo, perché se salto con te, l’elicottero cadrà su tutti noi”, ha Magdalena Piñera che con gli altri due amici è riuscita a uscire dall’apparecchio per nuotare fino alla riva ma senza che l’ex presidente riuscisse a scappare vivo ma salvando tutti gli altri.
In una delle sue ultime interviste concessa alla Radio Mitre argentina lo scorso settembre (in spagnolo) aveva denunciato il tentativo di golpe non tradizionale contro di lui del 2019.
Paolo Manzo, 7 febbraio 2024
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.