Esteri

“Colpo di Stato a Mosca”: cosa succede tra Russia e Prigozhin

Clamoroso in Russia. Il gruppo Wagner ha occupato i siti militari della città di Rostov. L’obiettivo è Mosca

Esteri

Ha a dir poco del clamoroso quello che sta succedendo ora in Russia. Nel corso della notte, il gruppo mercenario Wagner ha annunciato di aver preso il controllo dei siti militari della città di Rostov (snodo cruciale per l’esercito di Mosca e per la guerra in Ucraina), nonché di un aeroporto. Ad annunciarlo è stato direttamente il capo del gruppo, Yevgeny Prigozhin, il quale dice di essere nel quartier generale della città in un video pubblicato su Telegram, dove è immortalato dietro decine di uomini in uniforme, armati e dal volto coperto.

La situazione

Il colpo è stato percepito anche da Vladimir Putin, che ha parlato alla nazione. Ma Mosca sta già cercando di attutire il colpo. A mezzanotte, le vie della capitale erano già state blindate, mentre nel frattempo la Bbc dichiarava che le truppe russe erano già state messe in stato di allerta. Ancora, numerosi video che circolano in rete mostrano la presenza di blocchi stradali a Rostov, proprio con l’obiettivo di bloccare la marcia su Mosca del gruppo Wagner.

Per approfondire:

Eppure, i problemi non sembrano finire qui per Putin. Secondo il canale Telegram Sota (testata russa, vicina all’opposizione e fuorilegge in Russia), il generale Gerasimov, ovvero il capo di Stato Maggiore, avrebbe dato l’ordine di aprire il fuoco aereo sui convogli della Wagner mescolati a veicoli civili, ma i piloti si sarebbero rifiutati di eseguire l’ordine. La notizia, però, è ancora tutta da confermare.

L’obiettivo della Wagner

Verso le 4 di notte, un altro gruppo mercenario appartenente alla Wagner ha poi attaccato nella regione di Voronezh, a 350 chilometri da Rostov, impegnando le forze russe anche in quest’area. Il tutto seguito dal divieto del Cremlino di visitare Piazza Rossa ed il mausoleo di Lenin. Lo ha riportato l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Prigozhin ha incontrato il vice ministro della Difesa russo, Yunus-Bek Evkurov, e il vice capo di stato maggiore, Vladimir Alekseev. Momenti dell’incontro sono stati pubblicati in un video diffuso da un canale Telegram che fa capo al gruppo Wagner. Prigozhin ha affermato che fino a quando non incontrerà il capo di Stato maggiore Gerasimov e il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, i suoi mercenari “bloccheranno la città di Rostov” e si dirigeranno verso Mosca. Il capo dei mercenari ha aggiunto che la Wagner può contare su circa 25mila uomini “pronti a morire per il popolo russo”. La situazione è tutta in divenire, ma i vertici della Federazione parlano già di atto terroristico.

Matteo Milanesi, 24 giugno 2023