La Ripartenza

“Come dar vita a una nuova compagnia aerea”

Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways, racconta le origini di Ita e l’importanza di una compagnia di bandiera

Non capita a tutti di partecipare fattivamente alla nascita di una nuova compagnia aerea. Al decollo – è proprio il caso di dirlo – di una nuova impresa in un settore complesso e ad alto livello di concorrenza. Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways, lo ha fatto con successo e ancora oggi è nel cuore di quell’avventura. “Significa partecipare a un’operazione importante per il nostro Paese. Il nostro obiettivo e quello del nostro azionista, il Mef, era quello di restituire al nostro Paese una compagnia aerea italiana di riferimento che potesse realmente creare valore aggiunto per l’Italia, per le imprese, per i cittadini”, ha raccontato la manager a Nicolaporro.it.

Da quell’atto fondativo sono passati quasi tre anni e chiaramente c’è stata un’evoluzione. Limosani ne ha parlato nel dettaglio alla Ripartenza 2024 di Bari, senza sottrarsi alle domande del nostro Nicola Porro sulla più stringente attualità. Poi, a margine del proprio intervento al teatro Petruzzelli, la Chief Commercial Officer di ITA Airways ha aggiunto: “La compagnia sta crescendo, si sta sviluppando. Abbiamo incrementato le destinazioni offerte il numero dei nostri aeromobili, i passeggeri trasportati che lo scorso anno sono stati 15 milioni. Si tratta di un’operazione di fondamentale importanza e, anche per chi ci ha lavorato sin dall’inizio, è un qualcosa di molto stimolante dal punto di vista professionale”.

Tra le operazioni aziendali più interessanti, quella su Volare, il programma fedeltà di ITA Airways. “Siamo partiti anche in questo caso in totale discontinuità con il passato, perché non abbiamo avuto la possibilità di acquisire il programma Millemiglia. Al momento abbiamo 2 milioni e quasi 200mila iscritti, di cui la maggior parte – il 63% – è clientela italiana e per la restante parte estera. Stiamo continuando a crescere, sia in termini di affiliazioni di partner sia nell’ambito finanziario, dove abbiamo una partnership importante con American Express”, ha detto Limosani. E ancora: “Il nostro obiettivo è targettizzare i servizi in base alla tipologia di clienti: abbiamo ad esempio creato tre sottoprogrammi. Uno dedicato alle aziende nostre clienti e ai dipendenti delle aziende nostre clienti, uno dedicato alle piccole e medie imprese, e l’ultimo è dedicato ai giovani viaggiatori”.

Infine la manager di ITA Airways ha parlato di rotte aeree: “Partimmo con 44 destinazioni all’inizio e attualmente ne abbiamo 57, con 16 rotte stagionali che operiamo su Baleari e Grecia. Il nostro focus principale è sul settore di rete intercontinentale: abbiamo attualmente 15 destinazioni, che diventeranno 17 alla fine dell’anno. Abbiamo appena comunicato l’apertura della Roma-Bankok e della Roma-Dubai e poi abbiamo aperto la Chicago, la Toronto. Quindi un forte Focus sul Nord America, sull’Africa e sul Medio Oriente”.

Marco Leardi, 24 luglio 2024

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