Appunti sudamericani

Condannato a 10 ergastoli ma pronto a uscire

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© filipefrazao, leolintang e Zeferli tramite Canva.com

Ex sicario di Pablo Escobar e unico condannato (a 10 ergastoli) per la bomba sul volo Bogotá-Cali di Avianca (107 morti nel 1989) potrebbe essere rilasciato dagli Usa se provato errore giudiziario

Dandeny Muñoz Mosquera, alias La Quica, è l’unico condannato per la bomba sul volo Avianca 203, a bordo di un Boeing 727-21, il 27 novembre 1989, esplosa durante il viaggio da Bogotá a Cali. L’obiettivo del cartello di Medellín era quello di porre fine alla vita dell’allora candidato alla presidenza César Gaviria che però non salì sull’aereo seguendo il consiglio di una delle sue guardie del corpo, che dichiarò di avere un brutto presentimento, ma ciò non impedì che la bomba uccidesse 107 persone. Ora “La Quica”, uno dei sicari di Escobar catturato negli Stati Uniti e condannato a 10 ergastoli, potrebbe uscire visto che dopo 32 anni l’FBI ha riconsiderato il suo caso dopo un’intervista di Univision a Nicolás Escobar, nipote del boss, che scagionerebbero il sicario.

“La Quica” ha sempre dichiarato di aver saputo della bomba il giorno in cui fu catturato: “Non ho mai avuto niente a che fare con tutto ciò, non lo sapevo nemmeno, te lo dico sinceramente, il giorno in cui ho capito che avevano piazzato una bomba su un aereo è stato il giorno in cui mi hanno detto che mi accusavano della strage, io non c’entravo niente».

Paolo Manzo, 15 febbraio 2024


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.


Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).