Articoli

Cosa ci ha guadagnato Fedez con il concertone - Seconda parte

A che serve il concertone?

Resta tutta la sconcertante distorsione degli obiettivi promozionali. Se dovessimo pagare per una iniziativa con un nobile obiettivo di marketing sociale (il lavoro, le sue problematiche, le sue crisi) vorremmo avere un ritorno. Lo sforzo organizzativo dovrebbe produrre una coerente ricaduta mediatica. Dovrebbe. Il Roi (return on investment) è invece a tutto favore di Fedez: zero vantaggi per i sindacati e tantomeno per i lavoratori paganti.

Il primo maggio 2021 non verrà ricordato per lo smart working, per le riorganizzazioni delle imprese dopo la pandemia, per i licenziamenti avvenuti e per quelli temuti. Verrà ricordato per il successo mediatico (e socialmediatico) di Fedez. Vediamo quale azienda aprirà le porte del suo cda al nuovo super-influencer. E vediamo quali ringraziamenti saranno indirizzati a sindacati e lavoratori (e pensionati) che hanno contribuito a consolidare il ruolo privato di un giovane imprenditore (di sé stesso).

Antonio Mastrapasqua, 5 maggio 2021

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva