Politica

Cosa ha chiesto Ursula von der Leyen a Draghi

La presidente della Commissione Ue annuncia il nuovo incarico per l’ex premier: “È una delle grandi menti economiche europee”

Draghi Ursula

L’ex premier Mario Draghi torna in Europa con un nuovo incarico affidatogli da Ursula Von der Leyen durante il discorso nella planaria di Strasburgo del Parlamento europeo. “Ci sono tre sfide, lavoro, inflazione e contesto imprenditoriale – ha detto la presidente della Commissione Ue – che arrivano in un momento in cui chiediamo anche all’industria di guidare la transizione pulita, e dobbiamo quindi guardare avanti e definire come rimanere competitivi mentre lo facciamo. Per questo motivo ho chiesto a Mario Draghi, una delle più grandi menti economiche europee, di preparare un rapporto sul futuro della competitività europea. L’Europa farà ‘whatever it takes’ per mantenere il suo vantaggio competitivo”.

In passato, era stato Mario Monti a ricevere l’incarico dall’allora presidente della Commissione Jean-Claude Juncker per redigere il piano sulle risorse proprie dell’Ue, ossia i canali con cui Bruxelles si finanzia senza passare dai contributi degli Stati membri.