Qui bisogna essere prudenti, perché l’Europa è sull’orlo della guerra che si sta combattendo in Ucraina. Ma la fotografia della rivendicazione dell’Isis ha qualcosa che non mi convince.
Passi per i cappellini da baseball, passi per la “shuhada”, il versetto stampato sulla bandiera, troppo stretta per contenerla. Quello che non torna è l’indice alzato a indicare l’unicità di Dio. Lo abbiamo visto in mille foto, ma è un gesto fatto con la mano destra. La sinistra nell’ Islam è impura, destinata a compiti più umili, tanto che persino i mancini vengono esortati a utilizzare la destra. E qui il gesto sacro viene compiuto con quella.
Cosa spiegabile solo con un selfie, scattato dal primo a destra. Un po’ artigianale per un gruppo che sta per compiere un’azione del genere. E qui chiedo aiuto a chi ne sa più di me: la scritta sulla bandiera è giusta. Se la fotografia è speculare dovrebbe rovesciarsi anche la scritta, no?
Toni Capuozzo, 23 marzo 2024
Leggi anche
- Strage a Mosca, i nemici di Putin sono anche i nostri nemici
- Strage a Mosca, “;gli attentatori fermati vicino al confine con l’Ucraina” – Live
- Strage a Mosca, chi è stato? La fuga sulla Renault bianca e la rivendicazione dell’Isis
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).