La Ripartenza

Cosa sono le comunità energetiche (e perché sono un’occasione)

Filippo Ghirelli, Executive Chairman di Genera Group, alla Ripartenza 2023

“Le comunità energetiche sono una grandissima occasione che abbiamo”. Alla Ripartenza 2023 di Nicola Porro, l’Executive Chairman di Genera Group, Filippo Ghirelli, ha puntato l’attenzione su una soluzione destinata a valorizzare il ruolo delle realtà locali nella sfida della transizione energetica. “Noi siamo avanguardisti sotto questo punto di vista in Italia”, ha affermato il top manager ai nostri microfoni, a margine dell’evento agli IBM Studios di Milano.

Ghirelli ha spiegato che “le comunità energetiche sono sicuramente una grande opportunità, perché consentono a comunità che apparentemente possono essere viste come separate di aggregarsi e combattere il caro energia, distribuendo i consumi man mano che uno li produce o li consuma”.

Guarda le altre interviste esclusive

Nello specifico ha poi raccontato: “C’è una ente che è tipicamente pubblico che è garante e ci sono tantissimi operatori che si possono aggregare alla comunità energetica come produttori e consumatori di energia. L’eccesso di energia che viene prodotta, per esempio, dai pannelli fotovoltaici sui tetti delle grandi aziende può essere messo a servizio di una comunità più piccola, delle piccole imprese, delle aziende che non hanno queste possibilità”. I vantaggi? “Questo è un modo per scambiarsi in energia, per cambiare i prezzi e per avere grandissima produzione ulteriore rispetto magari alle centrali che oggi saranno in dismissione”.

Continua ascoltando l’intervista video a Filippo Ghirelli.

Marco Leardi, 28 gennaio 2023