“Le comunità energetiche sono una grandissima occasione che abbiamo”. Alla Ripartenza 2023 di Nicola Porro, l’Executive Chairman di Genera Group, Filippo Ghirelli, ha puntato l’attenzione su una soluzione destinata a valorizzare il ruolo delle realtà locali nella sfida della transizione energetica. “Noi siamo avanguardisti sotto questo punto di vista in Italia”, ha affermato il top manager ai nostri microfoni, a margine dell’evento agli IBM Studios di Milano.
Ghirelli ha spiegato che “le comunità energetiche sono sicuramente una grande opportunità, perché consentono a comunità che apparentemente possono essere viste come separate di aggregarsi e combattere il caro energia, distribuendo i consumi man mano che uno li produce o li consuma”.
Guarda le altre interviste esclusive
- “Bollette in calo? Sì, ma costano il triplo. Qual è la vera tragedia”
- “La transizione energetica? La faccio da anni: mi lavo poco”
- “Le rinnovabili? Così il governo Draghi mi ha fregato”
- “Così l’Italia sarà un hub energetico”
- “L’energia? Le vere risposte saranno idrogeno e nucleare”
Nello specifico ha poi raccontato: “C’è una ente che è tipicamente pubblico che è garante e ci sono tantissimi operatori che si possono aggregare alla comunità energetica come produttori e consumatori di energia. L’eccesso di energia che viene prodotta, per esempio, dai pannelli fotovoltaici sui tetti delle grandi aziende può essere messo a servizio di una comunità più piccola, delle piccole imprese, delle aziende che non hanno queste possibilità”. I vantaggi? “Questo è un modo per scambiarsi in energia, per cambiare i prezzi e per avere grandissima produzione ulteriore rispetto magari alle centrali che oggi saranno in dismissione”.
Continua ascoltando l’intervista video a Filippo Ghirelli.
Marco Leardi, 28 gennaio 2023