Politica

Covid, 101 balle (e una profezia) - Seconda parte

Da 731 giorni siamo sommersi da un ritornello di dichiarazioni false e contraddittorie sul Covid

21. “Non abbiamo alternative, dobbiamo affrontare le restrizioni per congelare l’impennata del contagio, comprendiamo la frustrazione e la sofferenza, ma dobbiamo tenere duro per salvare il Natale”, Giuseppe Conte, 4 novembre 2020.

22. “Il Covid è stato ingigantito: è il panico e la paura di finire intubato o di morire che fa esplodere il sistema sanitario, non i malati. Se ricevo cento telefonate al giorno da chi non sta male, come curo i malati veri?”, Matteo Bassetti, 9 novembre 2020.

23. “Forte preoccupazione per impennata della curva. Ma garantiremo un minimo di socialità. A Natale tutta Italia sarà zona rossa”, Giuseppe Conte 18 dicembre 2020.

24. “Andava detto che il Corona sta facendo danni enormi ma che la maggioranza dei positivi è asintomatica o poco sintomatica e che il virus ha una letalità inferiore all’1% e fa male soprattutto a pazienti anziani e con la salute già compromessa”, Matteo Bassetti, 9 novembre 2020.

25. Mi vergogno di vivere in un Paese in cui c’è qualcuno che guarda i report dicendo che su 130mila morti solo 3mila sono morti per Covid. Non si può abbassare la guardia sul virus e sulla sua mortalità. Anche se con i vaccini è tutto diverso”, Matteo Bassetti, 22 ottobre 2021.

26. “Il Covid19 è una brutta infezione e concorrono tanti fattori: la genetica, le condizioni di salute, lo stato delle difese immunitarie nel momento del contagio, la carica virale introiettata. Ma già prima della comparsa del Covid, la polmonite contratta fuori dall’ospedale era la quinta causa di morte nel mondo, e uccideva anche cinquantenni e bambini”, Matteo Bassetti, 9 novembre 2020.

27. “La terza dose del vaccino contro il Covid non va proposta come una dose per tutti: sarebbe un errore perché c’è chi non ne ha assolutamente bisogno. Non può essere che a 8 mesi la facciamo a tutti indistintamente. Io sono assolutamente contrario”, Matteo Bassetti, 17 agosto 2021.

28. “Io non sono così sicuro che un 30-40enne abbia bisogno di fare la terza dose di vaccino anti-Covid alla scadenza dei 6 mesi dalla fine del ciclo primario. Quando scade la protezione del vaccino dipende molto dall’età e dal sistema immunitario”, Matteo Bassetti, novembre 2021.

29. “Non fare la terza dose è come non averne fatta neanche una”, Matteo Bassetti, 24 novembre 2021.

30. “Coronavirus? Estremamente improbabile la fuga da laboratorio. È complottismo”, Oms, 1 marzo 2021.

31. “Non sono convinto dell’origine naturale del virus”, Anthony Fauci, virologo Casa Bianca, 25 maggio 2021.

32. La fuga da un laboratorio è lunica ipotesi sensata sulle origini del virus”, David Asher – ha diretto linchiesta del dipartimento di Stato americano sulle origini della pandemia di Covid-19, 7 giugno 2021.

33. “Un’attività sportiva all’aria aperta, ma comunque anche stare semplicemente all’aria aperta, serve per una migliore difesa da malattie virali come infezioni influenzali e anche Covid-19”, Beat Villiger, decano della medicina sportiva elvetica e specialista di pneumologia, 29 marzo 2020.

34. “Chiudo parchi, lungomari e piazze, così si fermerà il contagio in Campania”, Vincenzo De Luca 11 Marzo 2021.

35. “La trasmissione all’aperto è così limitata da essere statisticamente insignificante. Il virus all’aperto si dissolve in maniera molto rapida e i rischi di contagio sono limitati”,  studio dell’Università di Canterbury, 13 aprile 2021.

36. “Le mascherine (chirurgiche) servono solo per chi sta male”, Oms,  7 aprile 2020.

37. Sappiamo che indossare una mascherina al di fuori delle strutture sanitarie offre poca, se non nessuna, protezione dalle infezioni”, il New England Journal of Medicine in uno studio su come si trasmette il Covid-19,  Aprile 2020.

38. Le mascherina chirurgiche ai sani non servono a niente, il virus penetra attraverso la garza. Le mascherine di garza servono ad evitare ad esempio che cadano gocce di saliva del chirurgo. Non servono a proteggere i sani, ai sani non servono assolutamente a nulla. È solo una paranoia che la gente sana usa in maniera impropria. Esistono poi le mascherine FP2-FP3, che servono al personale sanitario e alle forze dellordine”, Walter Ricciardi 10 marzo 2020.

39. “Mascherine obbligatorie, anche per chi è sopra i due anni di età. Le devono indossare tutti, anche i vaccinati”, Walter Ricciardi, 11 agosto 2021.

40. “Non siamo in guerra, è poco più d’influenza e le mascherine non servono a niente”, Maria Rita Gismondo, 26 febbraio 2020.