Covid, 101 balle (e una profezia)

Da 731 giorni siamo sommersi da un ritornello di dichiarazioni false e contraddittorie sul Covid

97.1k 170
generica_porro_1200_5

731 giorni dopo il gennaio 2020 – l’inizio dell’emergenza sanitaria – l’Italia è certamente un Paese diverso. Una leadership mediocre, scienziati, politici e giornalisti i nuovi influencer gettonati, voci bianche improvvisate, ed esperti di atei salotti, fanno da cornice ad un’Italia spaccata sulla libertà e i principi base. Nel frattempo alle porte c’è una crisi energetica senza precedenti, ma l’emergenza è coperta da un osceno chiacchiericcio che oscilla tra l’attenzione per una transizione ecologica inconcludente e il nuovo dogma del “credere, obbedire senza combattere” per resistere al virus.

E mentre c’è chi chiede una informazione meno democratica, la burocrazia sanitaria, sopratutto in questi giorni, insiste con il lanciare segnali in codice inequivocabili per ricordarci come ci vorrebbe tutti in casa, di nuovo, ancora, sempre. Qualcuno dice che questa è un’Italia terminale, non sappiamo se è vero. Intanto è certo che gli ultimi 731 giorni sono stati anche, forse praticamente solo, un infinito ritornello di dichiarazioni false e contraddittorie, vendute come nuove profezie e che alla stragrande maggioranza del Paese sono andate bene così, proprio come sono state dette.

Raccoglierle tutte sarebbe stato impossibile, selezionare solo le migliori 101 (più una profezia!) è stata impresa assai difficile: c’era l’imbarazzo della scelta! Ma le performance  meritavano di essere immortalate in una fotografia d’eccezione!

1. “Per il coronavirus non c’è nessun motivo di creare panico e allarme sociale”, Giuseppe Conte, 31 gennaio 2020.

2. “In Italia il rischio è 0. Il virus non circola. Questo non avviene per caso: avviene perché si stanno prendendo delle precauzioni. Questi allarmi continui non sono necessari: bisogna basarsi solo sui casi confermati ed è davvero odiosa questa discriminazione contro i cinesi e contro gli italiani di origine cinese. È una cosa barbara”, Roberto Burioni, 2 febbraio 2020.

3. “È urgente sigillare i confini dell’Italia”, Matteo Salvini, 21 febbraio 2020.

4. “Niente panico, isolare i focolai e aperitivo pubblico a Milano”, Zingaretti, 26 febbraio 2020.

5. “Milano non si ferma”, Giuseppe Sala, 27 febbraio 2020.

6. “Riaprire tutto! Riaprire fabbriche, negozi, musei, gallerie, palestre, discoteche, centri commerciali…”, Matteo Salvini, 28 febbraio 2020.

7.Dobbiamo ridimensionare questo grande allarme: è un errore fare i tamponi agli asintomatici”, Walter Ricciardi, 27 febbraio 2020.

8. “I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante delle persone in terapia intensiva e purtroppo delle persone decedute. Lo dobbiamo fare subito: l’Italia chiude fino al 3 aprile. Io resto a casa”, Giuseppe Conte, 9 marzo 2020.

9. “Il lockdown è prorogato fino al 13 aprile”, Giuseppe Conte 1 aprile 2020.

10. “Non possiamo vanificare gli sforzi fatti finora. Il lockdown è prorogato fino al 3 maggio”, Giuseppe Conte, 10 aprile 2020.

11. “La popolazione è terrorizzata ma i numeri diffusi dall’esecutivo sono sovrastimati. Il Remdesivir è un farmaco efficace. A giugno il filone epidemico si esaurirà: il virus ha perso forza”, Matteo Bassetti, 4 maggio 2020.

12. “Chi dice che avremo una seconda ondata come la Spagnola fa terrorismo: siamo nel 2020”, Matteo Bassetti, 4 agosto 2020.

13. “La proroga dello stato di emergenza fino al 15 ottobre è necessaria per assicurare la continuità operativa di chi sta svolgendo attività di assistenza e di sostegno, per chi subisce gli effetti, diretti ed indiretti, di una pandemia che seppure fortemente ridimensionata non si è esaurita”. Giuseppe Conte, 28 luglio 2020 .

14. “Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri”, Giuseppe Conte, 7 agosto 2020.

15. “Belgio a parte – lItalia ha purtroppo ancora il numero più alto di vittime di tutta l’Europa occidentale”. Sole 24 ore, 24 ottobre 2021.

16. “A settembre le scuole saranno aperte e sarà garantito ai ragazzi un ritorno alla normalità e alla didattica in presenza”, Lucia Azzolina, 3 giugno 2020.

17. “Con l’ordinanza del 16 ottobre 2020 in Campania sono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado”, Vincenzo De Luca. (Le scuole riapriranno direttamente il 7 aprile 2021).

18. Siamo preparati anche alla seconda ondata”. Giuseppe Conte, 10 luglio 2020.

19. “Lockdown? Fiduciosi che non ce ne sarà bisogno”, Roberto Gualtieri, 7 ottobre 2020.

20. “Nuova fase: mascherine sempre”, Giuseppe Conte 7 ottobre 2020.

21. “Non abbiamo alternative, dobbiamo affrontare le restrizioni per congelare l’impennata del contagio, comprendiamo la frustrazione e la sofferenza, ma dobbiamo tenere duro per salvare il Natale”, Giuseppe Conte, 4 novembre 2020.

22. “Il Covid è stato ingigantito: è il panico e la paura di finire intubato o di morire che fa esplodere il sistema sanitario, non i malati. Se ricevo cento telefonate al giorno da chi non sta male, come curo i malati veri?”, Matteo Bassetti, 9 novembre 2020.

23. “Forte preoccupazione per impennata della curva. Ma garantiremo un minimo di socialità. A Natale tutta Italia sarà zona rossa”, Giuseppe Conte 18 dicembre 2020.

24. “Andava detto che il Corona sta facendo danni enormi ma che la maggioranza dei positivi è asintomatica o poco sintomatica e che il virus ha una letalità inferiore all’1% e fa male soprattutto a pazienti anziani e con la salute già compromessa”, Matteo Bassetti, 9 novembre 2020.

25. Mi vergogno di vivere in un Paese in cui c’è qualcuno che guarda i report dicendo che su 130mila morti solo 3mila sono morti per Covid. Non si può abbassare la guardia sul virus e sulla sua mortalità. Anche se con i vaccini è tutto diverso”, Matteo Bassetti, 22 ottobre 2021.

26. “Il Covid19 è una brutta infezione e concorrono tanti fattori: la genetica, le condizioni di salute, lo stato delle difese immunitarie nel momento del contagio, la carica virale introiettata. Ma già prima della comparsa del Covid, la polmonite contratta fuori dall’ospedale era la quinta causa di morte nel mondo, e uccideva anche cinquantenni e bambini”, Matteo Bassetti, 9 novembre 2020.

27. “La terza dose del vaccino contro il Covid non va proposta come una dose per tutti: sarebbe un errore perché c’è chi non ne ha assolutamente bisogno. Non può essere che a 8 mesi la facciamo a tutti indistintamente. Io sono assolutamente contrario”, Matteo Bassetti, 17 agosto 2021.

28. “Io non sono così sicuro che un 30-40enne abbia bisogno di fare la terza dose di vaccino anti-Covid alla scadenza dei 6 mesi dalla fine del ciclo primario. Quando scade la protezione del vaccino dipende molto dall’età e dal sistema immunitario”, Matteo Bassetti, novembre 2021.

29. “Non fare la terza dose è come non averne fatta neanche una”, Matteo Bassetti, 24 novembre 2021.

30. “Coronavirus? Estremamente improbabile la fuga da laboratorio. È complottismo”, Oms, 1 marzo 2021.

31. “Non sono convinto dell’origine naturale del virus”, Anthony Fauci, virologo Casa Bianca, 25 maggio 2021.

32. La fuga da un laboratorio è lunica ipotesi sensata sulle origini del virus”, David Asher – ha diretto linchiesta del dipartimento di Stato americano sulle origini della pandemia di Covid-19, 7 giugno 2021.

33. “Un’attività sportiva all’aria aperta, ma comunque anche stare semplicemente all’aria aperta, serve per una migliore difesa da malattie virali come infezioni influenzali e anche Covid-19”, Beat Villiger, decano della medicina sportiva elvetica e specialista di pneumologia, 29 marzo 2020.

34. “Chiudo parchi, lungomari e piazze, così si fermerà il contagio in Campania”, Vincenzo De Luca 11 Marzo 2021.

35. “La trasmissione all’aperto è così limitata da essere statisticamente insignificante. Il virus all’aperto si dissolve in maniera molto rapida e i rischi di contagio sono limitati”,  studio dell’Università di Canterbury, 13 aprile 2021.

36. “Le mascherine (chirurgiche) servono solo per chi sta male”, Oms,  7 aprile 2020.

37. Sappiamo che indossare una mascherina al di fuori delle strutture sanitarie offre poca, se non nessuna, protezione dalle infezioni”, il New England Journal of Medicine in uno studio su come si trasmette il Covid-19,  Aprile 2020.

38. Le mascherina chirurgiche ai sani non servono a niente, il virus penetra attraverso la garza. Le mascherine di garza servono ad evitare ad esempio che cadano gocce di saliva del chirurgo. Non servono a proteggere i sani, ai sani non servono assolutamente a nulla. È solo una paranoia che la gente sana usa in maniera impropria. Esistono poi le mascherine FP2-FP3, che servono al personale sanitario e alle forze dellordine”, Walter Ricciardi 10 marzo 2020.

39. “Mascherine obbligatorie, anche per chi è sopra i due anni di età. Le devono indossare tutti, anche i vaccinati”, Walter Ricciardi, 11 agosto 2021.

40. “Non siamo in guerra, è poco più d’influenza e le mascherine non servono a niente”, Maria Rita Gismondo, 26 febbraio 2020.

41. “Mascherine obbligatorie all’aperto e al chiuso”, Giuseppe Conte 16 agosto 2020.

42. “Il virus da noi non c’è, niente panico. Meglio preoccuparsi dei fulmini e delle alluvioni”, Roberto Burioni, 2 febbraio 2020.

43. “Io ho la sensazione che molta, troppa gente non abbia capito con che cosa abbiamo a che fare. Forse alcuni messaggi troppo tranquillizzanti hanno causato un gravissimo danno inducendo tanti cittadini a sottovalutare il problema. Bisogna stare a casa, punto”, Roberto Burioni, 4 marzo 2020.

44. “Prima si diceva che le mascherine non servivano e ora servono. I virus sono piccolissimi, sono un centesimo delle dimensioni di un globulo rosso e in un millimetro cubo ci sono 4-5 milioni di globuli rossi, quindi passano attraverso qualunque cosa. Questo virus si trasmette attraverso delle goccioline che però hanno un raggio dazione di un metro per le persone che stanno bene non c’è bisogno di mettere la mascherina. La deve mettere chi sta male. Non forniscono alcuna protezione dal coronavirus. Servono a non far diffondere il virus da parte di chi lo ha già contratto”, Roberto Burioni, marzo 2020.

45. “Le mascherine? Ho poco da dire: bisogna indossarle e basta. Funzionano”, Roberto Burioni, 6 ottobre 2020.

46. “Non vi sono prove che il virus possa essere trasmesso dalla donna in gravidanza al nascituro o dalla mamma in allattamento al neonato. L’Istituto Superiore di Sanità ha negato che sia mai stata rilevata traccia di proteine virali nel liquido amniotico, nel cordone ombelicale, nel colostro o nel latte materno di una donna infettata dal SARS-CoV-2”, rapporto Unicef 25 giugno 2020.

47. “Vacciniamo le donne incinte, protezione anche per il feto”, Matteo Bassetti, 12 settembre 2021.

48. “Vaccino in gravidanza? Aspetterei, non ci sono ancora dati sufficienti”, Andrea Crisanti 24 settembre 2021.

49. “Il vaccino contro il Covid protegge anche chi non lo ha fatto. Il virus circola di meno grazie allelevato numero di vaccinati. Per chi ha seguito la “lezione” di ieri sera c’è qualche dettaglio in più sulla campagna vaccinale contro il meningococco C in UK e sulla relativa immunità di gregge che ha azzerato i casi anche tra i non vaccinati”, Roberto Burioni 11 ottobre 2021.

50. “I vaccini a mRNA possono essere somministrati anche a donne in gravidanza e a immunodepressi in totale sicurezza. La terza dose è sicura e molto efficace nel ripristinare un’ottima protezione contro il covid19”, Roberto Burioni, 8 novembre 2021.

51. “La terza dose funziona a bomba”, Roberto Burioni, 8 dicembre 2021.

52. Confronto dati 31 dicembre 2020 e 31 dicembre 2021:

Totale positivi 569.896 vs 900.984

Casi totali: 2.107.166 vs 6.125.683

Incremento casi: 23.477 vs 144.243

Ingressi terapia intensiva 202 vs 119

Isolamento domiciliare 544.190 vs 888.574

Deceduti 74.159 vs 137.402

53. “Gli unici per cui non ha senso il vaccino sono i bambini sotto i 12 anni”, Roberto Burioni, 29 agosto 2021.

54. “Chi suggerisce di non vaccinare i bambini contro COVID-19 deve portare i dati oltre alla sua personale opinione, che non conta nulla se paragonata a quella di tutte le società scientifiche pediatriche mondiali”, Roberto Burioni, 8 dicembre 2021.

55. “In questo momento sostanzialmente in Italia il Covid è uninfezione pediatrica. Io ho una figlia di 10 anni, e proprio perché le voglio molto molto bene l’ho vaccinata”, Roberto Burioni, 20 dicembre 2021.

56. Lunica certezza per i vaccini ai bambini è che non ci sono dati”, Giovanni Frajese, medico endocrinologo e professore di Scienze mediche tecniche applicate presso luniversità Foro Italico di Roma, 18 dicembre 2021.

57. “Sui bambini dai 5 agli 11 sani non vedo la necessità”, Francesco Vaia, 8 novembre 2021.

58. “I rischi del vaccino sui bambini secondo gli studi fatti negli USA sono quasi zero”, Roberto Burioni, 19 dicembre, 2021.

59. “I dati sulle cifre sui ricoveri dei bambini erano fuorvianti. Volevamo far passare lidea che tra i bambini stava esplodendo unepidemia di infezioni. I numeri che avevamo diffuso erano basati su 50 ricoveri. Ora sono qualcuno di più, ma rimangono numeri contenuti. Lo abbiamo fatto per spingere i pediatri e le famiglie a vaccinare i bambini”, Mary Basset, commissario per la salute di New York, nel corso di una conferenza stampa il 27 dicembre 2021.

60. “Molti si chiedono perché alle manifestazioni di non vaccinati senza mascherine non segue un netto aumento dei casi. Il motivo è dovuto al fatto che questo virus ormai si trasmette principalmente per aerosol e all’aperto questo tipo di trasmissione è drasticamente abbattuta”, Roberto Burioni, 22 ottobre 2021.

61. “Nel provvedimento si prevede un rafforzamento dell’uso delle mascherine che saranno obbligatorie anche all’aperto e ffp2 in alcuni ambiti come i trasporti a lunga percorrenza, trasporto locale, cinema e stadi”, Roberto Speranza, 23 dicembre 2021.

62. “Il green pass dei vaccinati avrà una validità prorogata: dai 9 a 12 mesi”,  Cts su ministero della Salute, 25 agosto 2021.

63. “La protezione del vaccino Pfizer contro il Covid-19 diminuisce dal quarto mese”, Ugur Sahin, amministratore delegato di BioNtech, 22 novembre 2021.

64. “Dal 1° febbraio 2022, il Green pass avrà una validità ridotta a 6 mesi”, Roberto Speranza.

65. “Se un vaccino non funziona al 100% questo non è un motivo per non vaccinarsi. Al contrario, è un motivo in più per vaccinarci tutti e non fare circolare il virus”, Roberto Burioni, 30 ottobre 2021.

66. “Non serve a niente misurare gli anticorpi prima della terza dose, perché il livello di anticorpi contro il virus che causa il covid presenti nel sangue non è correlato alla protezione”, Roberto Burioni, 7 novembre 2021.

67. “Se questi dati MOLTO preliminari fossero confermati significherebbe che la variante omicron di SARS-CoV-2 è uno dei virus umani più contagiosi mai apparsi sul nostro pianeta. Lalternativa per ogni terrestre sarebbe solo se incontrarlo da vaccinato o da non vaccinato”, Roberto Burioni, 11 dicembre 2021.

68. “Gira la notizia che i vaccinati sono protetti possono trasmettere la malattia. QUESTO NON È VERO. Per morbillo, rosolia, parotite o varicella – e qui mi fermo ma la lista è lunga – chi è vaccinato non può essere infettato e NON PUÒ TRASMETTERE la malattia”, Roberto Burioni, 25 novembre 2020.

69. “C’è una bugia che viene raccontata continuamente, cioè che i vaccinati si infettano e trasmettono il virus quanto i non vaccinati…Non è vero”, Roberto Burioni, 19 dicembre 2021.

70. “Una volta per tutte: un vaccinato può contagiarsi e contagiare. Per questo dobbiamo stare  attenti. Ma un vaccinato si contagia molto più di rado e se si infetta è molto meno contagioso. Per questo dobbiamo vaccinarci tutti. Questi sono dati oggettivi, non opinioni”, Roberto Burioni, 5 dicembre 2021.

71. “Con la terza dose rendiamo più solida la protezione contro la malattia grave, ma soprattuto ristabiliamo la protezione contro l’infezione”, Roberto Burioni, 11 dicembre 2021.

72. “La terza dose a cosa serve? Non è tanto orientata a ridurre la contagiosità”, Matteo Villa (Ispi), 29 dicembre 2021.

73. “Il booster può arginare Omicron”, Fabrizio Pregliasco, 29 dicembre 2021

74. “La sola vaccinazione non ci permette di prevenirne limpatto; è urgente una forte azione per ridurre la trasmissione e contenere limpatto sui sistemi sanitari. Una rapida introduzione di misure non farmaceutiche è necessaria per ridurre la trasmissione della variante Delta e rallentare Omicron”, Andrea Ammon, direttrice dellEcdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, 15 dicembre 2021.

75. “Basta tracciamento e quarantene, per i vaccinati il virus è come un raffreddore”, Matteo Bassetti, 27 dicembre 2021.

76. “Anche se abbiamo la terza dose, in proporzione ci sono un buon numero di persone che sono costrette al ricovero. Ma questo è dovuto al fatto che ce ne sono tantissime contagiate. […] Purtroppo, come si vede dal grafico che abbiamo elaborato allISPI, malgrado unottima campagna booster, i morti sono destinati a salire verso i 300-350 al giorno per metà gennaio”, Matteo Villa, (Ispi), 29 dicembre 2021.

77. “AstraZeneca vaccino tra i più sicuri al mondo”, Andrea Crisanti, 7 aprile 2021.

78. Vaccino AstraZeneca sospeso in Italia, Germania e Francia, Commissione europea, 14 aprile 2021.

79. “Le dosi Pfizer-BioNTech (Comirnaty) vanno conservate in un congelatore a una temperatura compresa tra -90 °C e -60 °C”, Agenzia Italiana del Farmaco,  18 marzo 2021,

80. “Ema ha approvato una modifica alle condizioni di conservazione del vaccino. Questa modifica estende il periodo di conservazione approvato del flaconcino scongelato non aperto a 2-8 °C (cioè in un normale frigorifero dopo aver tolto le condizioni di congelamento) da cinque giorni a un mese (31 giorni)”, 18 maggio 2021.

81. Lappello a non vaccinarsi è lappello a morire. Senza protezione si deve chiudere tutto di nuovo”, Mario Draghi, 22 luglio 2021.

82. “Nuova stretta del governo, nuove restrizioni e tamponi anche ai vaccinati”, governo Draghi, 23 dicembre 2021.

83. “Partiamo con un vaccino che potrebbe fermare il virus per almeno otto mesi. Probabilmente l’immunità sarà anche più lunga”, Fabrizio Pregliasco, novembre 2020.

84. “Osservando i vaccinati Moderna, dopo sette mesi è possibile che la protezione possa durare anni”, Burioni, 7 aprile 2021.

85. “Se assumiamo una durata dell’immunità di 2 anni e nessun rilassamento per ora delle misure di distanziamento, vaccinando circa  240mila persone al giorno, riusciamo nel giro di 7-15 mesi  probabilmente a tornare a uno stile di vita pre-pandemico. Assumiamo una durata dell’immunità di due anni”, Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, 9 marzo 2021.

86. “Sei mesi mi pare una durata bassa. Io mi sono vaccinato a dicembre, vuol dire che a giugno dovrei vaccinarmi unaltra volta? Non credo, personalmente sono in disaccordo. I dati sullimmunità ci dicono che dura almeno 12/18mesi. La terza dose dovrebbe essere fatta ragionevolmente tra i 6 e 12 mesi”, Matteo Bassetti, 13 maggio 2021.

87. “Che le case farmaceutiche spingano con entusiasmo per un richiamo è comprensibile, visto che gli porterebbe grandi profitti. Ma al momento non ci sono dati a supporto, per cui fanno bene Fda e Cdc a dare, per ora, parere negativo. Per il futuro stiamo attenti e teniamoci pronti”, dice il virologo Roberto Burioni, 9 luglio 2021.

88. “Dal prossimo 10 gennaio si procederà all’avvio delle somministrazioni dei richiami booster con un intervallo ridotto a 4 mesi dalla seconda dose”, generale Figliuolo, 7 dicembre 2021.

89. “Due dosi di vaccino proteggono da ricoveri e morte fino al 100%”, Iss, 10 luglio 2021.

90. “Non credo sia necessaria una terza dose vaccino non serve per tutti”, Matteo Bassetti, 5 ottobre, 2021.

91. “Non fare la terza dose è come non averne fatta neanche una. Con due dosi il ciclo di vaccinazione è monco”, Bassetti 11 novembre 2021.

92. “Credo che arriverà quasi certamente la quarta dose, bisogna solo stabilire quando arriverà”, Bassetti 7 dicembre 2021.

93. “Un’altra osservazione che mi ha colpito della propaganda no vax è che chi è vaccinato trasmette il virus a chi è sano! Questa poi è clamorosa!”, Luca Telese, a Non è l’arena, 31 gennaio 2021.

94. “Ma dov’è la documentazione scientifica che dice che chi ha il vaccino trasmette il virus? Ma chi l’ha scritta? Forse un medico sul suo quadernino. Il medico che lo dice non lo considero un mio collega!”, Matteo Bassetti, 31 gennaio 2021.

95. “Tamponi ai vaccinati per il Capodanno, obbligo di mascherina, stretta sul calcio”, il governo Draghi prepara il pacchetto di misure per la cabina di regia; 22 dicembre 2021.

96. “Quarta dose? Il siero a raffica non è sostenibile”, Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, 23 dicembre 2021.

97. “Con la quarta dose si partirà a maggio 2022”, Walter Ricciardi, 27 dicembre 2021.

98. “Variante Omicron cinque volte più contagiosa della Delta”, il coordinatore del Cts Franco Locatelli, 23 dicembre 2021.

99. “La variante Omicron è 70 volte più contagiosa”, studio dell’Università di Hong Kong, 18 dicembre 2021.

100. “La variante Omicron è 500 volte più contagiosa”, Corriere della Sera, 11 dicembre 2021.

101. “Green pass è una misura con la quale i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. È una misura che dà serenità, non che toglie serenità”, Mario Draghi, 22 luglio 2021.

La profezia:

“Il potere di cambiare una volta per tutte il corso della crisi del Covid-19 è nelle nostre mani. Il 2022 sarà l’anno in cui porremo fine alla pandemia”, Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Oms, 31 dicembre 2022.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version