Microsoft, l’a.i. e il database pandemico
Un ultimo aspetto, ci riporta al punto esatto da cui siamo partiti. Ovvero a Microsoft, che come il Pentagono non figura tra gli sponsor ufficiali nella home-page. Si tratta dell’adesione avvenuta nel 2018 al programma AI for Earth di Microsoft. Una collaborazione che include una sovvenzione (non quantificata) “che aiuterà EcoHealth Alliance nel suo obiettivo di porre fine all’era pandemica”. Questa partnership ha l’obiettivo di offire alla EcoHealth Alliance “l’accesso alle risorse computazionali di Microsoft e la collaborazione con i propri team. Nel corso del prossimo anno, EcoHealth Alliance amplierà la sua capacità di condurre analisi automatizzate dei rischi per le epidemie sfruttando gli strumenti di intelligenza artificiale di Microsoft per scansionare milioni di articoli scientifici ed estrarre automaticamente informazioni rilevanti. Tali informazioni possono essere utilizzate per condurre analisi automatizzate del rischio per singole epidemie, nonché per popolare il database più completo al mondo di epidemie globali di malattie”.
Pandemie un modo per far soldi?
L’insieme di queste molteplici attività, che spaziano dalla ricerca scientifica sul campo alla promozione di strategie comunicative fino ad alleanze strategiche per la condivisione di dati sanitari, non farebbe notizia se ci trovassimo al cospetto di una ong pura, che opera senza fini di lucro. Scevra da contributi di imprese commerciali, produttori di vaccini o di Big Data, non sottoposti al rispetto delle rigide imposizioni sulla privacy degli enti pubblici. Per portare avanti l’encomiabile missione di prevenire (senza però la garanzia di sconfiggere) i rischi di tutte le pandemie nel mondo, la EcoHealth dichiara di aver bisogno di un budget che oscilla tra i 22 e i 31 miliardi di dollari annui.
A pensar male potrebbe venire il sospetto che qualora le pandemie finissero, o smettessero di fare notizia, strutture come questa finirebbero di mantenersi in vita. Lo dice anche il loro motto: “Ogni donatore fa parte della soluzione”. Ma questa soluzione, quanto è costata fino ad oggi ai contribuenti di tutto il pianeta? Perché qui non solo nessuno ha debellato il Covid, ma nessuno lo ha mai predetto. Al contrario, fino al giorno prima che dilagasse, tutti i capi di governo e le loro istituzioni sanitarie hanno negato persino che il virus esistesse. Peccato che la EcoHealth li abbia mai contraddetti.
Beatrice Necha, 15 luglio 2021