Politica

Covid, il piano segreto per il voto al Colle - Seconda parte

Elezione del Capo dello Stato: Bisignani ci rivela tutte le trame e le strategie del Palazzo

Quale possibile terzo incomodo si sta scaldando anche Costantino Rizzuto Csaky, evanescente vicario del Segretario generale e soprattutto consorte di Maria Teresa Stella, consigliera, pure lei, alla Camera. Come dire, “siamo tutti qui a Montecitorio una grande famiglia”.

Su tutte queste manovre, ovviamente, vigila dal Quirinale Ugo Zampetti, che sta giocando anche una partita tutta sua per restare saldamente al Colle, sperando di convincere Sergio Mattarella a cambiare idea. Ma, da grand commis navigato, sa che un “super mandarino” del suo calibro deve necessariamente avere un piano B per riuscire a rimanere tra i giardini del Quirinale e l’arenile ben curato di Castel Porziano, dove adora rifugiarsi d’estate per prendere un po’ di sole.

E il suo candidato alternativo per il Quirinale, che gli garantirebbe comunque altri sette anni al Colle, l’ha già scelto assieme a Mattarella, ma potrebbe rivelarsi un “bacio della morte”. Se donna, la cerebrale Marta Cartabia, in odore di CL, che già si muove come una reginetta, oppure “er moviola” conte Paolo Gentiloni Silveri, ex addetto stampa di Francesco Rutelli, conoscitore di tutti i segreti della Margherita, miracolato da Matteo Renzi e Maria Elena Boschi, oggi Commissario europeo, che proprio tra Bruxelles e Strasburgo sta tessendo la sua tela. Ultimo incontro riservatissimo quello a margine di un vertice Ue sull’agricoltura con il Ministro grillino Stefano Patuanelli, al quale pare abbia chiesto l’appoggio del Movimento 5 Stelle. E chi è il capo di gabinetto di Patuanelli? Francesco Fortuna, soprannominato simpaticamente “il bradipo” per la sua nota lentezza. E Fortuna da dove è distaccato? Dal Quirinale sotto Zampetti. Come dire, visto che va di moda: economia circolare, per la sostenibilità familiare.

Luigi Bisignani, Il Tempo 28 novembre 2021

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva