Commenti all'articolo Crisi Ucraina, ecco come la pensa la Cina

Torna all'articolo
guest
15 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano
Stefano
4 Marzo 2022, 10:50 10:50

Io da 50 anni ho vissuto con la Nato e ho anche lavorato per la Nato nella missilistica contraerea Hawk e comunque il mio stile di vita è quello Occidentale Libertà Democrazia e sono sempre stato anticomunista, la gente si ricordi dei carri armati Russi a Praga il lupo perde il pelo e non il vizio, e la storia da che mondo è mondo si ripete, viva la Liberta occidentale anche se suddito,che quella finta della Russia Cina o Corea del Nord dove se protesti anche pacificamente vieni arrestato vedi San Pietroburgo viva Gorbaciov vero ultimo e unico liberale e democratico Russo, e in Russia il presidente non esiste ma esiste una dittatura…..

Tommaso_Ve
Tommaso_Ve
4 Marzo 2022, 10:27 10:27

Un pizzico di moderazione: il debito cinese è al 287% (dati 2021) del Pil, quello USA al 125%. Certo gli Usa sono indebitati con la Cina per 1,2 trilioni di $: 40 giorni di Pil! (ndr com’è l’andamento del debito verso Cina negli ultimi anni? Sorpresa…) Però non confondiamo Usa con i Democratici (ma anche i Repubblicani non se la passano meglio): troppo ideologizzati, troppo estremisti (ndr Luttwak Plateroti), in conclusione: incompetenti. Poi dire che la Cina sia industrializzata ed una potenza economica… cose già scritte… se volete ve lo rispiego…

Benilde Rossi
Benilde Rossi
4 Marzo 2022, 9:38 9:38

Lettura molto interessante e direi , anche , veritiera .

Benny
Benny
4 Marzo 2022, 9:01 9:01

Purtroppo da molto tempo le voci interne dissenzienti sul dominio Usa sugli affari interni ed esterni dell’Italia sono state silenziate. E la formidabile propaganda del mainstream già vista con l’affare covid è stata intanto messa in campo anche per l’affare Ucraina; certo una invasione, e sulle invasioni, come si sul dire, nessuno è santo, ma non l’unica vista negli ultimi trent’anni

Arturo Pisano
Arturo Pisano
4 Marzo 2022, 8:48 8:48

Così eccoci qui, all’ultimo capitolo dell’impero americano, ora gestito da un vero malato di Alzheimer che non può parlare in modo sufficientemente coerente, e che pensa che quando la Russia attacca l’Ucraina è male, ma quando l’America attacca Yemen, Bosnia, Jugoslavia, Iraq, Libia, Somalia e decine di altri paesi, è perfettamente ok. Quindi, per punire la Russia, commettono un suicidio economico per l’America.

Davd
Davd
4 Marzo 2022, 7:50 7:50

Le relazioni internazionali sono il “gioco dei grandi”, dove contano solo i rapporti di forza (balance of power). La Russia è una superpotenza militare, la Cina una superpotenza economica, ambedue cercheranno di ampliare le loro sfere di influenza sfruttando il vuoto di potere lasciato dalla decadente democrazia americana. L’Europa avrebbe potuto espandere la propria influenza in nord africa, ma è priva di una classe dirigente capace di portare avanti una strategia di lungo periodo, finiremo colonizzati economicamente dalla Cina attraverso la via della seta oppure militarmente dalla Russia visto che siamo privi di una reale potenza militare