Commenti all'articolo Croce ed Einaudi, la religione liberale anti-totalitaria

Torna all'articolo
guest
17 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Cecco61
Cecco61
17 Febbraio 2020, 17:11 17:11

Si potrebbe aggiungere che, ancora oggi, molti presunti intellettuali di sinistra citano Croce ma solo e soltanto per contrapporlo a Gentile, quando in realtà non lo hanno mai letto e, nel caso l’avessero fatto, senza comprenderlo. Se Croce fosse ancora vivo cancellerebbe, purtroppo solo a parole, tutta la sinistra italiana che è solo un brutta copia della dittatura fascista (compresi i vari presunti vip, cantanti, attori e compagnia bella).

Riccardo
Riccardo
17 Febbraio 2020, 17:11 17:11

Roberto *****

ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico italiano

Roberto *****

Roberto ***** (Roma, 31 maggio 1927) è un ingegnere, matematico, divulgatore scientifico, scrittore e accademico italiano.

Atreju
Atreju
17 Febbraio 2020, 11:32 11:32

Ma ora il comunismo non esiste più! Ora ci sono i DEM e le Sardine, Italia Viva (mentre la nostra è quasi morta grazie a loro) e i 5 Stelle ( che ora sono al massimo 2 stelle) ma sempre rossi sono ed il problema è che non vogliono essere chiamati comunisti.Non c’è neanche più il pericolo di finire oltre la cortina di ferro perchè non sarebbe il peggiore dei mali. Alla fine ciò che più conta è che non esiste la libertà perchè da quasi vent’anni ci stiamo tenendo governi mai votati ma riciclati e girati come vecchi cappotti, cosa che fra un po dovremo tornare a fare se permangono sugli scranni questi incapaci e inconsistenti.

Riccardo
Riccardo
17 Febbraio 2020, 4:27 4:27

Almeno , le dittature del ‘900 firmavano i loro crimini , come si suol dire ci mettevano la faccia , oggi le sembianze di algoritmi impersonali che imprigionano scienza coscienza e volontà , protervia che dequalifica intelligenza , merito e virtù , trionfo di nichilismo della disperazione e dell’isolamento dell’anima e della libertà . Il mondialismo apolide della finanza se la ride che i governi degli stati come l’Italia , Euromani , fanno per lossignorie il lavoro sporco , ad unmilione , duemilioni di euro annui , traditori di popolo come Monti, Fornero , altro che corti , alte corti che non esistono , è con la chiusura di industria , impresa , famiglia , fallimenti , 800mila padri alla mensa Caritas , peste , infezioni che bisogna fare i conti . Sembrava tanto bella la rivoluzione digitale , internet , sino a quando , spodestato ogni simulacro d’antico e di sforzo meccanicistico , la filosofia olistica della visione sistemica del mondo , naturalmente pura e generosa nell’intenzionalismo migliorista , consegna anima e corpo definitivamente imprigionati dai famosi bit del risveglio , dai fumi dalla new economy che avrebbe mutato condizioni e paradigmi ed aspettative per tutti , che da fratelloni giganti , geni della lampada , protettori buoni , verso ere nuove della opportunitá, OGGI , PER PAURA , TAPPANO LA BOCCA E IMPRIGIONANO , CHIUDONO GLI ACCOUNT , FANNO INVADERE DALLE SCORIE AZOTATE… Leggi il resto »

Elisabetta
Elisabetta
16 Febbraio 2020, 22:45 22:45

Leclerc su rai 2 ha assunto una modalità di parola e tono che somiglia molto a quella del Dr. John Elkann…

Me piace più Leclerc che Vettel… ma Vettel nun m’è mai piaciuto…

Ogni tanto mi guardo er canale Motor Trend… no spasso i due investitori delle officine, una in Inghilerra l’altra negli USA…

Gli americani sò dei pasticcioni da crepà dalle risate.

Speriamo che gli Americani non mettano mai mano sulle Ferrari sia quelle da pista che da strada, altrimenti semo rovinati.

Oggi ho beccato la seconda jeep che per chiudere lo sportello devi sbaterlo due volte… Manley mah.

Va beh chiudo me goso le riprese su pista.

Elisabetta
Elisabetta
16 Febbraio 2020, 22:29 22:29

Religione della libertà. Quella parolina, “religione” è una bella premessa.

Io non sò credente so pure peggio de San Tommaso … non credo nemmeno a quel che vedo.

E er capitalismo che m’ha resa diffidente, cioè quella libertà che te asfissia.ma lo fà come con la Rana Bollita te ne accordìgi solo quando l’acqua arriva a temperature insopportabile, mentre la Rana che scrive dietro questo pc sentiva l’asfissia della libertà data dalle esalazioni dell’acqua fetida in cui era non nata ma ha dovuto imparà a nuotà là.

Nun me ce sò mai abituata nemmeno cor naso otturato…anche perchè so cresciuta nel regime totalitario militare e le gerarchie non mi minano la libertà ma dipende dall’animo del Comandante in Capo se sei un omino da usà e gettà oppure se sei parte integrante di una comunità/collettività.

Non è questione di sistema è questione del fine di chi governa il sistema.

Buona notte

P.s. regime ha un ambivalenza stà sia per règime che per regìme, attenti all’accento, nelle imprese si lavora a regìme nei sistemi totalitari a règime… solo differenza di accento o paraculi te acuta a cui si presta la differenza di accento senza la quale la definizione sarebbe uguale?

Ma infondo lo è lo stesso, ossia uguale, anche con la differenza di accento?

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE