Meteo

“Crollo termico in modo brusco”. Giuliacci e la fine del caldo

Il colonnello Mario Giuliacci spiega il tempo che farà nei prossimi 15 giorni, all’incirca fino al 3 settembre

giuliacci temperature

Eccoci qua per illustrare che tempo farà i prossimi 15 giorni all’incirca fino al 3 settembre. Potremmo intitolare questo video “dal caldo al fresco in maniera brusca”. Ve l’avevamo già detto una settimana fa, per primi, lo dico per quelli che non credono non solo alle previsioni fino a tre giorni, sono rimasti all’antica, ma addirittura non credono a quelle medie oltre 10 giorni.

Allora, due fasi. Una prima fase, l’ondata di caldo provocata dall’anticiclone africano, ma che non sospinge aria africana, bensì aria subtropicale atlantica, raggiungerà l’apice al Centro-Nord tra il 20 e il 23 di agosto con valore al 90% tra 35, 37 gradi solo in Lombardia. Tra il 23 e il 24 di agosto il caldo durerà al Sud e l’apice lo raggiungerà proprio tra il 21 e il 23 di agosto al sud, con massime intorno a 37 gradi sulla Sardegna e sulla Puglia.

Poi avremo una seconda fase tra il 25 di agosto e il 3 di settembre, quando fresche e temporalesche correnti atlantiche su tutta l’Italia provocano un crollo termico di 8-10 gradi su tutta l’Italia, a parte la regione meridionale dove il caldo in realtà sarà tra i 5 e i 7 gradi. Comunque un brusco calo delle temperature su tutta l’Italia, ovviamente accompagnato da temporali diffusi soprattutto al Centro Nord, temporali un po’ meno diffusi al Sud, temporali di probabile forte intensità sulla zona dei laghi e delle regioni alpine.

Colonnello Mario Giuliacci (www.meteogiuliacci.com)

Leggi anche