Il mercato delle criptovalute e il mercato azionario già da diversi mesi stavano viaggiando accoppiati e si muovevano l’uno come l’altro: quando le crypto salivano saliva anche il mercato azionario e viceversa.
Un accoppiamento dei due mercati che in molti hanno sempre cercato di negare ma che negli ultimi tempi stava dando l’impressione di essere qualcosa di concreto.
Seguendo quello che accade nel settore delle criptovalute sembra però che nelle ultime settimane il vento sembra essere cambiato.
Disaccoppiamento mercato crypto e azionario: pausa o cambio di tendenza?
Se si tratta di una pausa e di un disallineamento temporaneo non è ancora chiaro: nonostante l’andamento dei prezzi delle criptovalute sia meno correlato al mercato azionario in questo momento, non possiamo affermare né che si tratti un fatto a breve termine né che durerà nel tempo.
I periodi di instabilità in genere esacerbano le correlazioni perché la liquidità esce dagli asset finanziari, in particolare quelli percepiti come asset maggiormente rischiosi.
Con il mercato ancora concentrato sugli aumenti dei tassi di interesse potrebbe essere che le criptovalute continuino a muoversi in tandem con le azioni, ma avvenimenti fondamentali per il settore come il merge di Ethereum o i piani dei Senatori americani di introdurre le criptovalute nell’economia più ad ampio raggio, possono potenzialmente essere forze trainanti per far deviare le criptovalute dalla finanza tradizionale.
L’economia è in una fase molto incerta e questo ha certamente avuto un impatto sulla propensione al rischio. Alcuni eventi e appuntamenti dell’universo crypto continuano però a migliorare le prospettive del settore, anche se ciò ancora non si traduce in un rialzo dei prezzi.
Saranno sufficienti questi eventi per disaccoppiare le criptovalute dai mercati azionari o questo allineamento è destinato a diventare endemico?
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 10 giugno 2022