Molte valute digitali hanno perso valore negli ultimi sette giorni, anche se l’andamento del mercato delle criptovalute a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane è stato decisamente peggiore rispetto a quella appena trascorsa.
Nonostante il quadro generale, tuttavia, Ethereum e Bitcoin hanno avuto un weekend positivo.
Le due criptovalute hanno infatti visto parallelamente rialzi sensibili tra sabato e domenica.
Gli ultimi 7 giorni dei prezzi di Bitcoin e Ethereum (fonte: BTCSentinel)
Come hanno performato le altre del mercato criptovalute?
I guadagni più importanti della settimana scorsa riguardavano l’impennata del 19,46% di Polygon a $ 0,70 e il rally dell’11,6% di Uniswap a $ 7,07.
Altre criptovalute tra le più importanti, invece, sono andate nella direzione opposta: Cardano ADA è scesa dell’8% a $ 0,44 e Dogecoin del 9,6% a $ 0,06.
Il mese scorso, in risposta alle letture dell’inflazione di maggio, la Federal Reserve aveva aumentato i tassi di interesse dello 0,75%, l’aumento più marcato dal 1994. I nuovi dati sull’IPC potrebbero indurre la Federal Reserve ad aumentare ulteriormente i tassi per aumentare il costo dei prestiti e tentare di mettere un freno all’inflazione.
Questo ha portato alla vendita di molte criptovalute perché gli investitori hanno scelto di “liberarsi” dei progetti più ad alto rischio. Vediamo se e come reagirà il mercato crypto ad eventuali ulteriori rialzi dei tassi d’interesse da parte della FED.
La nota positiva su Bitcoin
Venerdì Bloomberg ha diffuso dati che evidenziano come la correlazione tra Bitcoin e Nasdaq si stia avvicinando al punto più basso quest’anno. Questo significa che nonostante sia le criptovalute che il Nasdaq si trovino in un periodo di mercato ribassista, Bitcoin sembra aver resistito meglio alla pressione al ribasso rispetto alle azioni.
Il rialzo di prezzo di Ethereum nel weekend è invece stata la reazione del mercato alla notizia dell’imminente merge annunciato dagli sviluppatori di Ethereum di cui abbiamo parlato nel nostro articolo “Ethereum rally: fino a quasi $ 1.400 in 24 ore. Ecco il motivo del rialzo.”