Tutorial

Bitcoin: un po' di storia

Bitcoin: scopri che cos’è

Cosa sono i Bitcoin? Quando è nata questa criptovaluta e quale è la sua storia? Tutto quello che ti serve sapere su Bitcoin lo trovi qui.

Bitcoin: cos'è e come funziona? Tutto quello che ti serve sapere

Che cos’è Bitcoin? Tutti avrete sentito molto parlare in questi anni della criptovaluta Bitcoin, in special modo quando i rialzi del suo prezzo sono stati rilevanti.
Se ancora avete le idee confuse o semplicemente volete scoprire di più della sua storia, allora ecco l’articolo giusto per leggere tutto il necessario su questo argomento.

Partiamo dalle basi

Bitcoin è una moneta virtuale, la più famosa delle criptovalute, anche perché è stata a lungo l’unica criptovaluta esistente dalla sua invenzione, ma ne esistono centinaia che via via nel tempo gli hanno rosicchiato percentuali di mercato.

La sigla che rappresenta Bitcoin è BTC.

>> clicca qui per seguire la quotazione bitcoin dollaro o euro in tempo reale!

Attualmente BTC è la prima criptovaluta al mondo per Capitalizzazione di Mercato (se non sai cosa significa non preoccuparti, ecco un articolo che spiega cos’è la Capitalizzazione di Mercato e perché serve conoscerla) con oltre il 60% di Dominance, valore che si ottiene dividendo la capitalizzazione di mercato di Bitcoin (BTC) espressa in dollari per il totale della capitalizzazione di mercato di tutte le criptovalute, compreso BTC.

Chi ha inventato Bitcoin? Qual è la storia di questa criptovaluta?

Per sapere che cos’è Bitcoin devi conoscere anche la storia del suo inventore. Dietro il creatore di Bitcoin è uno dei misteri ancora irrisolti della storia della tecnologia.

L’unica cosa che si conosce, infatti, è il suo pseudonimo: Satoshi Nakamoto.

Non si sa ancora, infatti, se il nome Satoshi Nakamoto rappresenti una singola persona, una società o un gruppo di appassionati di tecnologia.

Nel 2008 Satoshi Nakamoto ha pubblicato un documento in cui spiega per filo e per segno il funzionamento di BTC e nel 2009 ha rilasciato il software.

Se ti interessa vedere il documento originale di Satoshi Nakamoto sul funzionamento di BTC puoi trovarlo qui:
https://bitcoin.org/bitcoin.pdf

Il primo blocco della blockchain BTC è stato minato nel 2009 e da allora, grazie alla sicurezza e all’inviolabilità del loro protocollo, le criptovalute sono diventate sempre più utili e utilizzate.

Dopo tutti questi anni Bitcoin rappresenta ancora oltre il 40% del mercato totale delle criptovalute anche se ce ne sono altre molto diffuse come Ethereum (ETH)Dash (DASH)Cardano (ADA)Litecoin (LTC)Uniswap (UNI) e molte altre.

Se vuoi sapere di più su cosa sono le criptovalute, allora ti suggeriamo di leggere l’articolo “Criptovalute cosa sono? Tutte le domande e risposte sulle cripto”.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde