BITCOIN: c'è fiducia

Bitcoin: il mercato mostra molta fiducia nonostante il calo dei prezzi

La fiducia in Bitcoin è sempre alta nonostante il calo del suo valore nelle ultime settimane.

4k 0
Bitcoin: il mercato mostra molta fiducia nonostante il calo dei prezzi

La fiducia in Bitcoin è sempre alta nonostante nelle ultime settimane il suo prezzo sia sceso notevolmente rispetto ai valori a cui era arrivato alcuni mesi fa.

Bitcoin è la criptovaluta più famosa e più capitalizzata del mercato criptovalute con un Market cap di oltre 736.959,53M di capitalizzazione.

Come mai la fiducia è alta?

L’andamento del prezzo di Bitcoin negli ultimi 12 mesi (fonte BTCSentinel.com)

 

Sono i numeri a parlare chiaro: gli HODLer, e cioè coloro che non tradano con Bitcoin e lo hanno acquistato con prospettive di medio/lungo termine, stanno invecchiando, il che significa che il numero di coloro che hanno acquistato e detengono ancora nei loro wallet BTC sta aumentando.

Il 64% di chi detiene wallet Bitcoin non ha movimentato nell’ultimo anno – quindi né comprato né venduto –  e questo indica che la quota di criptovaluta BTC detenuta dal 2021 è stata tenuta ferma nei loro wallet dagli hodler per oltre un anno.

Ad aggiungere positività a positività c’è anche il dato che ci mostra come la fascia di detentori di Bitcoin che li conserva da 3-5 anni abbia visto un notevole aumento, soprattutto in quei crypto wallet che contano al loro interno tra i 1.000 e i 10.000 dollari.
Questi numeri incontrovertibili stanno a dimostrare che per i possessori di wallet con Bitcoin che hanno almeno un anno di permanenza, la fiducia nell’asset è fortissima, tale da deternelo anche con prezzi in forte calo rispetto alla data di ingresso.

Mercato in fiducia su Bitcoin: ecco i dati

Un grafico ad area fornito e supportato da Glassnode Studio, realizzato sulla base di un lavoro di John W. Ratcliff, ci mostra la distribuzione dei Bitcoin in base a quando sono stati movimentati l’ultima volta:

Bitcoin UTXO Age Distribution (fonte Unchained Capital)

 

Le fasce colorate che vedete nel grafico sopra mostrano la frazione relativa di Bitcoin esistente negoziata l’ultima volta entro la finestra temporale indicata in legenda.

I colori inferiori e più caldi (rossi, arancioni) rappresentano Bitcoin che hanno effettuato transazioni di recente, mentre i colori più freddi (verdi, blu) rappresentano wallet di Bitcoin che non effettuano transazioni da molto tempo.

L’offerta di moneta di Bitcoin è cresciuta da 50 BTC a circa 18,5 milioni di BTC in questo periodo di tempo, quindi il grafico è stato normalizzato dal BTC esistente ad ogni data (asse y sinistra).

La linea nera invece mostra il prezzo USD/BTC.

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version