Il prezzo di Bitcoin ha di nuovo testato il supporto dei $ 20.000 mercoledì, arrivando quasi a quella cifra, prima di risalire a circa $ 22.000 dopo il comunicato della FED.
Dopo che la Federal Reserve ha annunciato che avrebbe continuato ad aumentare i tassi di interesse, infatti, la criptovaluta aveva perso valore attestandosi poco sopra i $ 20.000.
Nelle ore successive è stata protagonista di un rimbalzo che ha portato il prezzo dai $ 20.300 di mercoledì mattina a oltre i $ 22.600 verso l’una di questa mattina ore italiane, 16 giugno.
Il movimento di rimbalzo del prezzo è evidente dal grafico di Bitcoin delle ultime 24 ore fornito da BTCSentinel.com:
La Federal Reserve nella giornata di ieri, mercoledì 15 giugno, ha aumentato i tassi di interesse dello 0,75%: si tratta del tasso più alto – raggiunto solo un’altra volta – negli ultimi 28 anni.
Contestualmente, la FED ha anche annunciato che entro la fine dell’anno arriveranno altri rialzi e che questo, quindi, non sarà l’ultimo del 2022.
Le azioni e i propositi della FED hanno fatto scendere il prezzo di Bitcoin, la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, a $ 20.392 per poi rimbalzare.
Dopo le 3.00 ore italiane di oggi, 16 giugno, Bitcoin ha però ripreso la sua discesa attestandosi ora a $ 20.986,24 (ore 12.35), € 20.153,79 in base ai dati forniti da BTCSentinel.com, la piattaforma italiana sulle criptovalute.
Conclusioni
Bitcoin e l’intero mercato delle criptovalute hanno subito un duro colpo nelle ultime settimane, dopo che molti investitori hanno iniziato un sell-off (vendita) delle loro criptovalute per chiudere posizioni a rischio elevato dai loro portafogli.
Nell’ultimo anno l’andamento delle monete digitali ha seguito spesso il mercato azionario tradizionale.
Bitcoin oggi si è comportato come per la maggior parte del 2022 seguendo il mercato azionario: secondo le notizie, infatti, anche l’S&P500 e il Dow Jones Industrial Average sono scesi prima di affrontare una improvvisa risalita per poi tornare a scendere di nuovo.
Dal grafico sotto è evidente quanto anche in queste ultime 24 ore l’andamento del Bitcoin sia stato analogo a quello dell’S&P500:
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 16 giugno 2022