Bitcoin ha inaugurato la settimana con una crescita di prezzo oltre i $70.000 e attestandosi a $70.800: una crescita del 7% negli ultimi cinque giorni.
Al momento in cui scriviamo, 1 Bitcoin vale 71.930,21 dollari (66.198,98 euro).
Il mercato ha visto liquidazioni significative, soprattutto da posizioni short e sulla base delle analisi di piattaforme che seguono il mercato delle criptovalute l’Europa rappresenta in questo momento il mercato più bullish per Bitcoin in questo 2024.
Contemporaneamente, l’oro continua a stabilire nuovi record, evidenziando un trend in crescita degli investimenti in beni rifugio e anche il fatto che Bitcoin e Oro stiano seguendo lo stesso percorso in questo periodo di incertezze economiche e geopolitiche.
Tra pochi giorni arriva l’Halving di Bitcoin
L’atteso halving di Bitcoin del 16 aprile 2024 rappresenta un momento critico per la criptovaluta, con la ricompensa per il mining che scenderà a 3,125 bitcoin per blocco. Questo evento, che dimezza l’offerta di nuovi bitcoin, è fondamentale per mantenere la natura deflazionistica di Bitcoin. A differenza delle valute fiat, Bitcoin offre una garanzia contro l’inflazione grazie alla sua offerta limitata e al meccanismo dell’halving.
L’halving è cruciale non solo per la sua capacità di influenzare il prezzo di Bitcoin ma anche come catalizzatore di interesse mediatico e investimenti. Agendo come un promemoria della sua scarsità, l’halving contribuisce all’immagine di Bitcoin come un asset prezioso e desiderabile, rafforzando la sua posizione nel panorama finanziario globale.
Approfondimenti
- Halving che cos’è e l’impatto sul mercato di Bitcoin: l’halving spiegato in modo semplice
- Halving Bitcoin 2024: l’impatto sul prezzo e il tema della scalabilità
- Bitcoin e l’ETF: come cambia il futuro del settore criptovalute
- Cos’è l’Open Interest su Bitcoin? La spiegazione semplice
- Il mining Bitcoin confrontato con il consumo domestico
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 8 aprile 2024