Il prossimo halving di Bitcoin è atteso con grande interesse dagli investitori: ad accendere ulteriormente l’interesse c’è una analisi pubblicata da Bitfinex, uno dei più grandi exchange di criptovalute, che prevede un incremento del prezzo di Bitcoin fino a oltre i 150.000 dollari. Secondo l’ultimo rapporto Alpha di Bitfinex, il prezzo della principale criptovaluta potrebbe aumentare del 160% nei prossimi 12-14 mesi, toccando quota 150.000-169.000 dollari per BTC.
Al momento in cui scriviamo, 1 Bitcoin ha un valore di 70.420 dollari (circa 65.550 euro). Clicca qui per seguire in tempo reale il prezzo e i grafici semplificati e spiegati in italiano di Bitcon.
Su cosa si basa l’analisi di Bitfinex
L’analisi sfrutta i dati storici e i modelli statistici degli eventi di halving passati per prevedere l’impatto del prossimo dimezzamento che, lo ricordiamo, avverrà tra circa 8 giorni.
Si tratta di un modello molto semplice e nessuna previsione in questi casi può essere presa come dato certo o come consiglio di investimento, ma gli esperti di Bitfinex sostengono che ci sarà un significativo aumento del valore di Bitcoin: alla base di questa spinta bisogna considerare anche le dinamiche di mercato senza precedenti di queste ultime settimane come i picchi pre-halving e la pressione di vendita da parte di detentori a lungo e breve termine (di cui abbiamo parlato nel nostro articolo “Bitcoin: l’inizio settimana top e la crescita pre-halving“).
Il rapporto Alpha evidenzia come il prezzo di Bitcoin abbia mostrato una volatilità considerevole, con importanti fluttuazioni intorno ai 70.000 dollari, dovute principalmente alla pressione di vendita sia di detentori a breve che a lungo termine. Oltre a questo dobbiamo considerare che Bitcoin sta vivendo una fase di consolidamento, con prezzi che oscillano tra i 65.000 e i 71.000 dollari, fase caratterizzata da significative attività di acquisto da parte di nuovi compratori al contante e fondi ETF spot negli USA, che hanno assorbito quasi 900.000 BTC venduti dai detentori a lungo termine dall’inizio del 2024.
Leggi anche: “Come funziona esattamente un ETF Bitcoin spot?“.
Oltre ai mercati USA, l’analisi di Bitfinex considera anche sviluppi globali che influenzano il mercato delle criptovalute, come le nuove regolamentazioni più severe in Corea del Sud per gli exchange cripto e i passi avanti dell’Australia verso il lancio del suo primo ETF Bitcoin. Tutte queste novità e le innovazioni nei servizi bancari per gli emittenti di stablecoin a Hong Kong, riflettono un mercato che continua a maturare e a crescere, sempre più influenzato e normato da attori regolatori e istituzionali, aumentando così la credibilità dell’intero ecosistema delle criptovalute.
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 12 aprile 2024