News

Celsius

Celsius Network ripaga il prestito a MakerDAO liberando $ 440 milioni di garanzie

Celsius, piattaforma di prestito di criptovalute, rimborsa a MakerDAO i restanti $ 41 milioni del debito liberando garanzie per $ 440 milioni.

Celsius Network ripaga il prestito a MakerDAO liberando $ 440 milioni di garanzie Celsius Network ripaga il prestito a MakerDAO liberando $ 440 milioni di garanzie

Celsius Network è la piattaforma di prestito di criptovalute che il ​​mese scorso aveva sospeso la possibilità di prelievo dei suoi utenti a causa di forti pressioni sulla liquidità.

Giovedì, dopo aver completamente rimborsato con $41 milioni un prestito ricevuto da MakerDAO, ha reclamato le garanzie prestate per $ 440 milioni.

MakerDAO, la società emittente della stablecoin DAI, è una delle più grandi piattaforme di finanza decentralizzata (DeFi) nel mondo delle criptovalute.

L’andamento della stablecoin DAI nell’ultimo anno nel grafico di BTCSentinel.com:

Grafici e Analisi Tecnica aggiornata di DAI
Grafici e Analisi Tecnica aggiornata di DAI (fonte: BTCSentinel.com)

I dati on-chain, che come sapete sono pubblici e mostrano le transazioni, indicano che un portafoglio collegato a Celsius ha rimborsato 41,2 milioni di dollari del prestito in DAI.

Grafici e Analisi Tecnica aggiornata di DAI
Celsius Network ripaga il prestito a MakerDAO

 

Cosa cambia ora per Celsius?

Dopo questo pagamento, MakerDAO ha rilasciato 21.962 Wrapped Bitcoin (WBTC), un token equivalente a Bitcoin sulla blockchain di Ethereum, che erano stati impegnati come garanzia del prestito.

21.962 Wrapped Bitcoin corrispondono a circa $ 470 milioni: al momento in cui scriviamo, infatti, WBTC è scambiato a $ 21.501,76.

Ecco il grafico dell’andamento di Wrapped Bitcoin, in crescita del 12,31% negli ultimi 7 giorni, fornito da BTCSentinel.com:

Grafici e Analisi Tecnica aggiornata di Wrapped Bitcoin (WBTC) ultimi 7 giorni
Grafici e Analisi Tecnica di Wrapped Bitcoin (WBTC) ultimi 7 giorni (fonte: BTCSentinel.com)

 

Questa operazione significa un’importante aumento di liquidità per le finanze di Celsius dopo che il 2 giugno la piattaforma era stata costretta ad interrompere tutti i prelievi e le transazioni dei clienti per evitare una corsa ai depositi. La situazione, in particolare dopo quanto accaduto all’ecosistema crypto TerraUSD e Luna, aveva destato molta preoccupazione negli investitori.

Ora, secondo l’analista di Fundstrat Walter Teng, il collaterale che Celsius ha liberato “può essere venduto su borse centralizzate o over-the-counter per soddisfare le richieste dei creditori e i prelievi dei clienti“.

CEL, il token nativo della piattaforma Celsius, è aumentato del 10% dopo che i dati di rimborso sono diventati pubblici, ma è ancora in calo dell’81% rispetto all’inizio dell’anno.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 8 luglio 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde