Coinbase: stop alla possibilità di prestiti in valuta con Bitcoin come garanzia

Coinbase ha annunciato che dal 10 maggio sarà eliminata la funzione Coinbase Borrow che permetteva di ottenere prestiti in valuta con Bitcoin a garanzia.

4.5k 0
Coinbase: stop a prestiti in valuta con garanzia Bitcoin

Coinbase, la nota piattaforma di scambio di criptovalute, ha annunciato che a partire dal 10 maggio sarà eliminata la funzione “Coinbase Borrow”, che permetteva agli utenti di ottenere prestiti in valuta tradizionale (fiat) utilizzando il Bitcoin come garanzia. La decisione è stata comunicata agli utenti tramite un avviso inviato per email, senza specificare i motivi della chiusura del servizio.

Il servizio Coinbase Borrow consentiva agli utenti di richiedere prestiti fino a 1 milione di dollari, utilizzando i propri Bitcoin come garanzia e offrendo fino al 40% del valore delle proprie criptovalute come collaterale. Il tutto senza controlli del credito e con un tasso di interesse annuo del 9%.

L’annuncio della chiusura di questo servizio giunge in un momento di tensioni tra Coinbase e la Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente regolatore statunitense.

La SEC aveva infatti inviato a Coinbase un avviso che segnala potenziali violazioni delle leggi sui titoli e gli scambi. Di recente, Coinbase ha avviato un’azione legale presso un tribunale federale per costringere la SEC a rispondere alla sua richiesta di chiarimenti per il settore delle criptovalute, presentata nel 2022.

Oltre a questi problemi con la SEC, Coinbase è al centro di diverse cause legali. Un azionista ha intentato una causa affermando che i vertici di Coinbase avrebbero sfruttato informazioni interne per vendere azioni e guadagnare circa 1 miliardo di dollari. Inoltre, la piattaforma è stata accusata di violare la legge sulla privacy biometrica dell’Illinois, raccogliendo impronte biometriche degli utenti senza il loro consenso.

Proprio a causa di queste difficoltà all’interno dello spazio statunitense, Coinbase e altri exchange deli Stati Uniti stanno espandendo le proprie attività fuori dal Paese. Coinbase ha recentemente lanciato un exchange internazionale per investitori istituzionali, mentre Gemini ha inaugurato una piattaforma di trading di derivati offshore. Si prevede che sempre più aziende del mercato delle criptovalute cercheranno di espandersi in giurisdizioni più favorevoli.

Cos’è Coinbase e a cosa serve?

Coinbase è una delle principali piattaforme di scambio di criptovalute al mondo, che permette agli utenti di comprare, vendere, conservare e gestire diverse criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum. Fondata nel 2012, Coinbase è una delle piattaforme più affidabili e sicure per gli scambi di cripto, con milioni di utenti in tutto il mondo.

Vuoi creare un account su Coinbase o su Binance?

Se siete interessati ad entrare su Coinbase e Binance ecco i link di invito di BTCSentinel:

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 4 maggio 2023

Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Seguici sui nostri canali
Exit mobile version