Criptovalute, crescono gli indirizzi attivi: cosa succede e cosa significa

Nel mondo delle criptovalute, un aumento degli indirizzi attivi indica un aumento dell’interesse degli investitori per alcune cripto. Ecco cosa è successo.

4.8k 0
Criptovalute, crescono gli indirizzi attivi: cosa succede e cosa significa

Care Sentinelle,

a sorpresa, la BNB Chain ha registrato oltre 10 milioni di indirizzi attivi ad aprile, mentre Ethereum ne ha avuti “solo” 4,9 milioni. Vi starete chiedendo come sia possibile, ebbene, è grazie a Polyhedra Network, LayerZero Labs e Stargate Finance che stanno attirando la maggior parte dei nuovi utenti sulla chain BNB.

Gli utenti di Polyhedra Network, che fornisce infrastrutture Web 3.0, sono aumentati in modo straordinario, con una crescita di oltre il 4.000.000% ad aprile. Nel frattempo, LayerZero Labs e Stargate hanno visto aumentare il numero di utenti rispettivamente del 471% e del 375%.

Secondo i dati forniti da Nansen,  uno dei migliori strumenti di analisi on-chain disponibile per il mercato delle criptovalute, la BNB Chain ha registrato 10,9 milioni di indirizzi attivi ad aprile, nonostante un calo dell’11% rispetto a marzo. Solana (SOL) si posiziona al secondo posto con 5,1 milioni di indirizzi attivi, meno della metà rispetto alla BNB Chain, e un calo del 12% rispetto al mese precedente.

Ethereum (ETH), invece, ha registrato 4,9 milioni di indirizzi attivi ad aprile, con un calo del 7,9% rispetto a marzo. Polygon (MATIC) e Arbitrum (ARB) hanno entrambi visto crescere il numero di indirizzi attivi lo scorso mese, rispettivamente con 4,2 milioni e 2,4 milioni di wallet attivi, con un aumento del 6% e del 7,8% rispetto a marzo.

Avalanche (AVAX), Celo e Optimism sono stati i protagonisti della crescita più significativa in termini di indirizzi attivi, con incrementi dell’87%, 46% e 36% rispetto a marzo.

Grazie al recente successo delle Pepe meme coin, il numero di utenti di Ethereum è aumentato di oltre il 213.000% ad aprile. Sulla rete Polygon, Tether (USDT) e USD Coin (USDC), stablecoin ancorata al valore del dollaro USA, continuano a svolgere un ruolo importante.

Infine, su Arbitrum, gli utenti del marketplace di non-fungible token (NFT) OpenSea sono cresciuti del 619% lo scorso mese.

Cos’è l’aumento degli indirizzi attivi e cosa indica?

Nel mercato delle criptovalute, un aumento degli indirizzi attivi indica una crescita nell’uso e nell’interesse per una specifica criptovaluta o piattaforma blockchain.

Un indirizzo attivo è un indirizzo di un wallet (portafoglio digitale) che ha partecipato a transazioni in un determinato periodo, solitamente misurato in base al mese.

Quando il numero di indirizzi attivi aumenta, ciò suggerisce che ci sono più utenti che partecipano attivamente al trading, all’invio o alla ricezione di quella criptovaluta. Questo può essere un segno di una maggiore adozione, di un interesse crescente per le applicazioni basate su quella specifica blockchain o della presenza di nuove piattaforme e servizi che attirano gli utenti.

Un aumento degli indirizzi attivi non è sempre sinonimo di una crescita sana e sostenibile del mercato delle criptovalute. Può anche essere il risultato di attività speculative, di trading ad alta frequenza o di movimenti temporanei nel mercato. Pertanto, è fondamentale analizzare l’aumento degli indirizzi attivi insieme ad altri indicatori come quelli che mostra e spiega BTCSentinel, come il volume di trading, la capitalizzazione di mercato e le notizie rilevanti sull’ecosistema delle criptovalute, per avere un quadro più completo della situazione.

Come seguire le crypto

Se volete seguire l’andamento delle criptovalute, vi consigliamo di visitare la nostra piattaforma gratuita BTCSentinel.com: proponiamo grafici semplificati e spiegazioni in italiano per imparare a capire come utilizzare le informazioni di ogni grafico per comprendere l’andamento delle criptovalute. Con BTCSentinel è inoltre possibile impostare un Virtual Wallet con cui simulare strategie di trading senza dover investire nemmeno un euro e senza rischi.

L’ascesa della BNB Chain come leader nel numero di indirizzi attivi dimostra l’importanza delle innovazioni e delle nuove piattaforme che attirano gli utenti. Continueremo a monitorare l’evoluzione del panorama delle criptovalute e a condividere con voi le ultime novità ed analisi del settore.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 4 maggio 2023

Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Seguici sui nostri canali
Exit mobile version