Dopo aver raccontato nel nostro precedente articolo cosa ci aspettiamo dal 2023 dal settore crypto, abbiamo pensato che fosse utile fare un riepilogo degli eventi più importanti di questo 2022, magari anche con un po’ di scaramanzia per provare a chiudere questo capitolo e ripartire con maggiore fiducia nel 2023.
Il 2022 è stato un anno decisivo per il mondo delle criptovalute perché abbiamo visto dove il boom del mercato può portare con rialzi impressionanti e poi un crollo verticale che ha portato al fallimento molte importanti player di settore e molti investitori a perdere tanto.
Si può affermare che l’avidità e l’esuberanza hanno preso il sopravvento per poi sgretolarsi in modo spettacolare.
I principali eventi del 2022 crypto
L’anno è iniziato con una forte attenzione sulla tempistica del Merge di Ethereum, anche se ormai sembra un evento quasi marginale nel marasma che si è generato dopo gli scandali e il crollo del mercato.
Il crollo dell’ecosistema Terra-Luna con il depeg della sua stablecoin algoritmica TerraUSD ha dato il via ad uno tsunami che si è abbattuto su molte società di criptovalute, anche quelle che sembravano “too big to fail”.
Solo pochissime realtà sono riuscite a evitare di essere colpite dal crollo di almeno una società di prestito o di un exchange fallito e il contagio è culminato a inizio novembre con l’implosione sorprendente di FTX, il terzo exchange per volumi di transazioni.
Quanto peggio può realmente diventare?
Questa è stata la frase più ricorrente durante questo 2022 e ogni volta a rispondere a questa domanda c’è stato un nuovo minimo di prezzo o un nuovo fallimento.
Tuttavia non è stato tutto negativo e in alcuni momenti le criptovalute hanno anche mostrato di poter essere molto utili.
Uno dei casi emblematici di questo si è verificato con lo scoppio della guerra in Ucraina, quando sono stati raccolti quasi 100 milioni di dollari utilizzando donazioni in criptovaluta e dimostrando come la tecnologia possa essere efficace.
Gli NFT e il merge di Ethereum
I proprietari di NFT Bored Ape Yacht Club, una raccolta di token non fungibili costruita sulla blockchain di Ethereum, hanno visto salire il loro valore di centinaia di migliaia di dollari ciascuno.
La blockchain di Ethereum ha vissuto un momento storico, forse il più importante della sua storia fino ad ora, quando ha implementato con successo il Merge che ha consentito il passaggio della blockchain dalla modalità proof-of-work alla modalità proof-of-stake.
Nei prossimi giorni, fino a fine 2022, approfondiremo i 9 più importanti eventi del mondo crypto dell’anno che sta per chiudersi per poi, speriamo, poterci concentrare su un 2023 più luminoso.
Approfondimenti per te che vuoi saperne di più
Ecco alcuni approfondimenti sui temi di questo articolo:
- La Proof of Stake (PoS) spiegata semplicemente
- La Proof-of-Work (PoW) spiegata semplicemente
- Cosa sono gli NFT? Domande e risposte per capire i token non fungibili
- Che cos’è la blockchain? Definizione di blockchain e spiegazione
- L’halving di Bitcoin si avvicina e la stima di Pantera Capital sulla crescita del suo prezzo è incredibile
Se sei interessato ad entrare su Coinbase o Binance ecco i link di invito di BTCSentinel, il 1° Social interamente dedicato alle criptovalute:
- Coinbase: entra su Coinbase e ottieni subito 9,82€ in Bitcoin con il nostro invito
- Binance: ricevi 100 USDT registrandoti a Binance con l’invito di BTCSentinel
Il Team di BTCSentinel, 27 dicembre 2022