Care Sentinelle, il mondo delle criptovalute è sempre in fermento.
La richiesta di coordinamento globale avanzata dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF), l’ente regolatore francese, interessa, e non poco, il mercato delle DeFi e delle criptovalute. Un’appello che, a ben vedere, potrebbe ridefinire le regole del gioco per l’universo della finanza decentralizzata.
La richiesta dell’AMF
In una discussione pubblicata il 19 giugno, l’AMF ha esortato ad adottare un approccio di “stesse attività, stessi rischi, stessa regolamentazione” per la regolamentazione della DeFi, o finanza decentralizzata. L’ente sottolinea infatti che le DeFi comportano più rischi del settore finanziario tradizionale, rischi che vanno oltre il semplice riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Il panorama globale delle DeFi richiede dunque un’azione concertata, una cooperazione mondiale per regolare un mercato che supera i confini nazionali.
Leggi anche: “Che cos’è la finanza decentralizzata (DeFi)? La guida completa“.
Bilanciamento tra innovazione e sicurezza degli investitori
Ma come bilanciare l’innovazione con la protezione del cliente? Per l’AMF, la risposta risiede in un quadro normativo chiaro e sicuro per i protocolli DeFi.
Ricordate l’incidente Terra-Luna? Ecco, quello ha sottolineato la mancanza di chiarezza nel settore, secondo l’AMF. Le leggi sulla DeFi dovrebbero essere pensate in maniera progressiva e proporzionata, bilanciando i potenziali benefici con i rischi che esse comportano per gli utenti.
Cos’è … ? Le terminologie usate nell’articolo
Per coloro meno versati nella terminologia delle criptovalute, DeFi è l’acronimo di “Decentralized Finance”, ovvero la finanza decentralizzata. Si tratta di un movimento che utilizza la blockchain e le criptovalute per ricreare e migliorare il sistema finanziario esistente. Terra-Luna, invece, è un sistema di stablecoin di nuova generazione che utilizzava due criptovalute, Terra e Luna, e che con il loro crollo hanno dato il via al lungo inverno delle criptovalute che ancora ha conseguenze in questo 2023.
Come seguire le criptovalute
Ma come tenersi aggiornati in questo mondo in costante evoluzione? Beh, la risposta è BTCSentinel.com, una piattaforma che offre grafici semplificati e spiegazioni in italiano per comprendere l’andamento delle criptovalute. Con BTCSentinel è possibile anche impostare un Virtual Wallet per simulare strategie di trading, senza rischiare nemmeno un euro.