L’influenza di Elon Musk sulle criptovalute si è manifestata di nuovo, dopo che il miliardario ha dato un impulso notevole a Dogecoin, che lui stesso aveva già ribattezzato “la criptovaluta del popolo“.
Il legame tra Dogecoin e Tesla, la compagnia di Elon Musk pioniera nel settore dell’auto elettrica e a guida autonoma, è diventato più stretto dopo una dichiarazione del magnate durante un evento presso un impianto della Tesla nelle vicinanze di Berlino.
Musk, infatti, rispondendo alle curiosità circa l’adozione di Dogecoin come metodo di pagamento per i veicoli Tesla, ha manifestato una chiara propensione verso questa possibilità, inviando un messaggio positivo alla comunità di criptovalute e ai sostenitori di Dogecoin.
La sua affermazione “dovremmo farlo a un certo punto” ha fatto il giro del mondo attraverso un video divenuto virale su Twitter, dando il via a speculazioni e speranze tra gli investitori.
Il rinnovato interesse di Musk per Dogecoin ha avuto un impatto diretto sul suo valore, che ha visto un’impennata significativa passando da € 0.15 a € 0.17 in sole 4 ore, per poi ritracciare al valore iniziale.
La “storia d’amore” tra Musk con Dogecoin è ormai una storia di lunga durata: Elon Musk ha iniziato a parlare di Dogecoin alcuni anni fa dopo alcuni colloqui con dipendenti delle sue aziende, Tesla e SpaceX, che lo avevano incoraggiato a dare il suo supporto proprio a quella criptovaluta. Musk non esitò a farlo e, proprio per questo motivo, la definì la “criptovaluta del popolo“.
L’adozione di Dogecoin da parte di Tesla, già in corso per l’acquisto di merchandise, insieme alla possibilità di utilizzare Bitcoin per l’acquisto di auto, sottolinea l’apertura dell’azienda verso l’innovazione nel settore dei pagamenti.
Dogecoin ha guadagnato popolarità e legittimità, trasformandosi da una semplice satira di Bitcoin a un’importante criptovaluta con un volume di capitalizzazione di mercato che supera i $25 miliardi. Il suo simbolo, un cane Shiba Inu derivato da un meme internet, è diventato iconico nel panorama delle monete digitali.
Anche lo sviluppo e l’adozione di Dogecoin come metodo di pagamento beneficiano della collaborazione con Musk e questo fa pensare un futuro luminoso per questa criptovaluta.
Approfondimenti
- Bitcoin e l’ETF: come cambia il futuro del settore criptovalute
- Come usare BTCSentinel: esplora le sue funzionalità – Parte 1
https://twitter.com/dogeofficialceo/status/1768087572234793050
Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 15 marzo 2024