Nella notte tra venerdì e sabato il prezzo di Ethereum (ETH) ha continuato la sua corsa al rialzo recuperando il livello di $ 2.000. È la prima volta che succede da maggio. Come si vede dal grafico di BTCSentinel, alle 8.31 di questa mattina ETH ha toccato i $ 2.017,70:
La seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato è arrivata a superare i $ 2.017 con un rialzo del 7% nelle ultime 24 ore e del 17% nell’ultima settimana. Nell’ultimo mese il suo valore è quasi raddoppiato.
I dati di Coinglass, una piattaforma informativa e di trading di future su criptovalute, nelle ultime 24 ore sono stati liquidati più di 152 milioni di dollari in short su Ethereum e 13,2 milioni di ETH sono stati puntati su Ethereum 2.0, un nuovo massimo storico.
Segui BTCSentinel.com: il primo social network italiano dedicato alle criptovalute.
Perché Ethereum ETH sta salendo?
Certamente tutto questo è collegato all’avvicinarsi del merge.
All’inizio della settimana appena trascorsa il testnet di Goerli ha completato la sua transizione verso un meccanismo di mining proof-of-stake: dopo il successo della fusione di testnet su Sepolia e Ropsten, si è trattato della prova generale finale prima dell’unione della mainnet prevista per il 15 o 16 settembre.
I testnet sono una versione di sviluppo della blockchain di Ethereum che consente agli sviluppatori di sperimentare modifiche e aggiornamenti prima del lancio.
Il passaggio della mainnet di Ethereum da un meccanismo Proof-of-work (PoW) ad alta intensità energetica a un algoritmo di consenso Proof-of-stake (PoS) punta, tra le altre cose, a migliorare l’efficienza complessiva della rete e ridurre il consumo di energia fino al 99%.
L’aggiornamento dovrebbe anche ridurre gli altissimi costi delle transazioni di Ethereum (gas fee), anche se alcuni dubitano che l’Ethereum post-fusione sarà così perfetto come hanno promesso alcuni degli sviluppatori principali della rete.
Leggi anche: “Gas fee: cosa sono? Cosa sono le gas fees nel mondo crypto?“
Il Team di BTCSentinel, 13 agosto 2022