Meta Platforms (ex Facebook) ha dichiarato in un post sul suo blog di lunedì 29 agosto 2022 che ora gli utenti possono pubblicare i propri NFT (token non fungibili) su Facebook.
A maggio l’integrazione con gli NFT era iniziata su Instagram ed è ora disponibile anche su Facebook, coprendo così tutte e due le piattaforme Social di proprietà di Meta.
Secondo il post (che risale al 10 maggio ma che contiene un aggiornamento datato 29 agosto 2022) gli utenti possono ora collegare i loro portafogli crittografici a entrambe le app e pubblicare le loro risorse digitali su entrambe le piattaforme di social media.
Questa integrazione esporrà le collezioni di NFT ad un vasto nuovo pubblico visto che Facebook ha miliardi di utenti in tutto il mondo. Non è ancora chiaro se e come Meta monetizzerà questa enorme vetrina di NFT.
Meta supporta NFT dalle blockchain di Ethereum, Polygon e Flow.
Nel post Meta afferma: “Mentre continuiamo a distribuire oggetti da collezione digitali su Facebook e Instagram, abbiamo iniziato a offrire alle persone la possibilità di pubblicare oggetti da collezione digitali di loro proprietà sia su Facebook che su Instagram. Ciò consentirà alle persone di collegare i propri portafogli digitali una volta a una delle app per condividere i propri oggetti da collezione digitali su entrambe.”
Cosa sono gli NFT?
I Token Non Fungibili (Non Fungible Token) o NFT, sono risorse digitali uniche che possono essere utilizzate per rappresentare sia oggetti materiali che immateriali.
Le caratteristiche principali degli NFT sono:
- ogni NFT è unico;
- non possono essere sostituiti direttamente da un altro token;
- non esistono due NFT uguali;
- i token non fungibili non sono divisibili.
Per approfondire: “Cosa sono gli NFT? Domande e risposte per capire i token non fungibili“
Il Team di BTCSentinel, 31 agosto 2022